“Oggi è sabato e.. si va a Rapone”: dal 21 luglio al 2 settembre gli appuntamenti estivi del Paese delle Fiabe

“Oggi è sabato… si va a Rapone”, parte l’evento culturale del paese delle fiabe.

“Oggi è sabato… si va a Rapone”, è questo dell’evento culturale promosso dal Comune di Rapone. Dal 21 luglio al 2 settembre saranno 8 gli eventi tesi a valorizzare il territorio raponese.

Tante le iniziative che divertiranno i visitatori di ogni età. Il “Parco delle Fiabe” sarà animato tutta la giornata, e protagonisti saranno i bambini che interpreteranno i vari personaggi.

Gli appuntamenti sono fissati per sabato 21 e 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto e 1° settembre. Si susseguiranno visite guidate al museo multimediale “Cera”, spettacoli teatrali con Gino Marangi, percorso narrato “L’intreccio delle cinque Fiabe” e concerti.

Perchè la scelta del sabato?

Secondo la tradizione popolare, il sabato le masciare (donne che nella vita di tutti i giorni sembravano persone normali, ma nella notte tra sabato e domenica dopo essersi spalmate un particolare unguento, avevano la possibilità di passare sotto le porte e di volare) sospendevano le loro attività.  E si recavano al leggendario Noce di Benevento, per partecipare al Sabba.

I contadini, allora, solevano dire “oggi è sabato” in tutti i giorni della settimana. Per ingannare le streghe ed evitare le loro fatture.

Per questo l’invito è per il sabato, in modo che tutti possano visitare Rapone senza correre il “rischio” di essere catturati dal fascino di qualche masciara!!!

Questo il  programma dettagliato di sabato 21 luglio:
ore 10:30; 12:30; 18:00
   Visita guidata al Museo Multimediale CERA
ore 20:30, Villa Comunale
  Live “L’Intreccio delle Cinque Fiabe”, presenta Gino Marangi
ore 21:00 Presentazione del libro e proiezione del video:
  BASILICATA: TERRA DI ACQUA,  FUOCO E CUORE D’ARGILLA
  acquerelli di Fabrice Moireau e testi di Carl Norac

Presentazione a cura di Carlo Pastore, Casa editrice Menabò – Creazioni d’Arte

   Reading di storie e frammenti tratti dal libro
   Intervengono:
                            Felicetta Lorenzo, sindaco di Rapone
                            Graziana Di Biase, Artista
 
ore 22:30
   “Miss Grace in fabula DJ SET”
Sabato 21 luglio le iniziative di Rapone Paese delle Fiabe cominciano fin dal mattino con le visite guidate al CERA… una volta, un sorprendente museo multimediale  che saprà coinvolgere tutti i tuoi sensi nella scoperta di una cultura popolare ricca di narrazioni, saperi e, soprattutto, saggezza.
In serata, alle 20:30, gli allievi piccoli e grandi del laboratorio teatrale L’Intreccio delle Cinque Fiabe organizzato dall’Amministrazione Comunale e tenuto da Gino Marangi della Compagnia teatrale l’Albero vi narreranno le storie dei cinque personaggi tradizionali della cultura popolare Raponese:  Scorciaman, Manalonga, Lupo Comunale , Scazzamauriedd e Masciara!
Seguirà la presentazione del volume del pittore francese Fabrice Moireau con testi dello scrittore belga Carl Norac  “Basilicata, Terra di Acqua , Fuoco e Cuore d’Argilla”.
In questo libro ciascuno dei 130 comuni della Basilicata è stato raccontato con maestria e leggerezza dagli acquerelli di Moireau che dipinge il biancore delle case, la luce sulle cime dei monti, la terrigna rugosità delle argille, l’oscurità frondosa dei boschi in una coralità di scorci e paesaggi che è il miglior modo di ritrarre la pluralità del territorio lucano.
Autore di molti libri per bambini, Carl Norac ha saputo produrre testi lievi e raffinati che descrivono i borghi e la gente di Basilicata attraverso storie, aneddoti, curiosità su costumi e tradizioni in maniera davvero mirabile. Insieme, le immagini e le parole, costituiscono un’opera straordinaria capace davvero di aiutarci a guardare la nostra terra con occhi nuovi.
Durante la presentazione, a cura dell’Editore Carlo Pastore, sarà proiettato il video “Basilicata, Terra di Acqua , Fuoco e Cuore d’Argilla”.
Si chiuderà il 2 settembre con la “Ultramaratona delle Fiabe”, che richiama in paese centinaia di corridori da tutta Italia.
Il programma delle altre giornate è in fase di aggiornamento, per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.raponepaesedellefiabe.blogspot.com, oppure la pagina Facebook “Rapone Paese delle Fiabe”.