Matera in Style: dal 7 al 9 giugno si terrà il Premio Moda “Città dei Sassi” 2018

Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 arriva la 10^ edizione. 

10 le edizioni  del Premio Moda  “Città dei Sassi”. Un evento interamente dedicato ai giovani stilisti, designers e artigiani creativi dell’Alta Moda e Prèt à Porter. Il Concorso è nato nel 2008, dalla passione che caratterizza la Publimusic. com di Sabrina Gallitto insieme a Officina della Cultura. Lo scopo della manifestazione è far emergere la creatività delle figure emergenti della moda femminile.

Il tutto si svolge nei Sassi di Matera. Patrimonio UNESCO dell’Umanità, Capitale Europea della Cultura 2019 e meta scelta da grandi figure del cinema, tra cui  Pier Paolo Pasolini, Mel Gibson, Timur Bekmambetov, Cyrus Nowrasteh, Garth Davis, proprio per la loro suggestività e unicità.

L’evento è uno straordinario viaggio emozionale omaggio al made in Italy e alla cultura italiana.

Si snoda tra le grotte in calcarenite e le chiese rupestri di Matera stagliate su un cielo infuocato. E’ proprio qui in Basilicata, in una delle tre più antiche città del mondo oggi ancora abitate e pronta a diventare nel 2019 Capitale Europea della Cultura, che Il Premio Moda “Città dei Sassi” ha scelto di raccontare la creatività della nuova generazione di stilisti provenienti da ogni parte del mondo.

La manifestazione, giunta alla sua X edizione vedrà il 7 giugno 2018 alle ore 20.30 ne I Giardini Ipogei di Sant’Agostino la finale del concorso Prèt à Porter ed Eco-Friendly Innovation. L’8 giugno 2018 alle ore 20.30 sarà la volta della finale del concorso Alta Moda nella splendida Piazza San Pietro Caveoso di Matera, con la conduzione della giornalista Annamaria Sodano.

Il messaggio 2018: Dal premio moda “citta’ dei sassi” di Matera moda e cultura, un binomio da coltivare. 

La moda è una parte essenziale del nostro patrimonio culturale e in un mix di eccellenze, accanto al design, lifestyle, all’enogastronomia, rappresenta il cuore del nostro Paese. Il messaggio che si vuole lanciare quest’anno è quello di riunire sotto un binomio il concetto di bellezza. I promotori credono che l’idea di coniugare la moda con il territorio e la sua cultura sia un’idea vincente.

Il connubio esclusivo tra il fascino e le bellezze naturali del territorio e la creatività della moda vogliono far emergere l’esclusività dei due patrimoni.  Non riproducibili in contesti diversi da quelli che li determinano.

Il Premio Moda “Città dei Sassi” diventa così l’occasione per raccontare una storia, un paese, una cultura tramite  il linguaggio della moda.

Lo spettacolo sarà articolato dai tempi televisivi. Verrà mostrata la nuova generazione di creativi della moda a livello nazionale e internazionale, che potranno dar vita alle loro creazioni di Alta Moda e Prèt à Porter.

Ospite d’onore della serata la casa di moda CAPUCCI. Roberto Capucci è considerato e riconosciuto a livello internazionale come uno dei più grandi designer del XX secolo. La maison è stata fondata dallo sarto-stilista-scultore  ed ha vestito grandi celebrità del mondo del cinema, del teatro e, soprattutto nelle cerimonie.
A decretare i vincitori, una prestigiosa Giuria internazionale di addetti ai lavori (giornalisti, stilisti, esperti del settore, associazioni di categoria ed istituzioni).

Ecco gli eventi in programma che daranno spazio anche all’arte ella cultura. 

Giovedì 7 giugno 2018 ore 18.00 – Chiesa del Purgatorio (Via Domenico Ridola – 75100 Matera): Mostra “Madonne Lucane High Fashion Exhibition” di Michele Miglionico Alta Moda

Giovedì 7 giugno 2018 ore 20.30 – I Giardini Ipogei di Sant’Agostino (Via D’Addozio – 75100 Matera): Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 – 10^ edizione, Concorso Internazionale per Fashion Designers Sezione Prèt à Porter – Eco-Friendly Innovation

Venerdì 8 giugno 2018 ore 10.30 – Sala Conferenze – Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola (Via Domenico Ridola, 24 – 75100 Matera): Presentazione del libro: “Eleganza FascistaLa moda dagli anni venti alla fine della guerra” di Sofia Gnoli (ed. Carocci)

Venerdì 8 giugno 2018 ore 20.30 – Piazza San Pietro Caveoso – 75100 Matera: Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 – 10^ edizione, Concorso Internazionale per Fashion Designers  – Sezione Alta Moda

Sabato 9 giugno 2018 ore 09.00 – Sala Meeting Chiesa Malvinni-Malvezzi – Palazzo Gattini Luxury Hotel (Piazza Duomo, 13 – 75100 Matera): Presentazione del libro scolastico: “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica” di Rosalba Stasolla e Concetta Forte (ed. San Marco).

Info e contatti: PREMIO MODA – CITTA’ DEI SASSI
Press Office: Nicola Altomonte
Mobile: + 39 340 5402210
Email : premiomodamatera@libero.it