VI edizione “OasiCinema”, dal 26 giugno al 10 luglio 2019 presso il Museo Archeologico Nazionale “D.Adamesteanu” di Potenza.

VI edizione di “OasiCinema”, il cinema dell’ecologia, che avrà luogo per tre mercoledì consecutivi a partire dal 26 giugno fino al 10 luglio presso il Museo Archeologico Nazionale “D.Adamesteanu” di Potenza.

L’iniziativa è ideata ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale Zer0971 che per l’occasione ha voluto rendere fruibile il cortile antistante il Museo mediante la realizzazione di elementi di arredo progettati e realizzati dallo studio di architettura e paesaggio Volumezero, che rimarranno anche dopo la rassegna cinematografica a disposizione del museo e dei suoi visitatori.

La rassegna si prefigge lo scopo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente, dei territori e il rapporto con la natura.

Il primo film in programma mercoledì 26 giugno è “La donna elettrica” di Benedikt Erlindsoon:

La storia di Halla che sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda.

Seguirà il 3 luglio il documentario “Transumanza Tour” di Valerio Gnesini:

Un trio folk, sei fattorie innovative, aperte e ospitali.

Sei tappe di un tour musical-rurale per l’Italia da Maratea a Genova, le sue campagne e le sue genti; l’apprendimento di tecniche e saperi antichi e sempre di più attuali.

OasiCinema si concluderà il 10 luglio con il film di Giorgio Ferrero “Beautiful Things”, miglior film italiano alla 74a Mostra del Cinema di Venezia  – Giuria Arca, under 26

Quattro capitoli: petrolio, cargo, metro, cenere e i loro rispettivi protagonisti, padroni assoluti di altrettanti ambienti suggestivi e inaccessibili.

 

Ingresso libero, proiezione h.21

In caso di avverse condizioni meteo le proiezioni si terranno nell’adiacente Sala del Cortile.

Per ulteriori informazioni: info@zer0971.org    Whatsapp: 3495564810