Sant’Arcangelo | Capitale per un giorno: ” Ventunora a Sant’Arcangelo” , 19 agosto 2019

Il 19 agosto 2019 Sant’Arcangelo sarà capitale Europea per un giorno nell’ambito del Progetto di Matera 2019 “Capitale per un giorno” rivolto ai comuni lucani.

PROGRAMMA

h 10:30 – h 12:30 BENVENUTI A SANT’ARCANGELO

TRA CIELO E TERRA

Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo (a quattro chilometri da Sant’Arcangelo).

Accoglienza e visita guidata del Monastero. Santa Maria di Orsoleo è il preliminare racconto del territorio, della cultura e dell’arte che lo hanno attraversato nel corso dei secoli: la Chiesa con il suo prezioso, seicentesco, coro ligneo e la veneratissima Vergine di Orsoleo, esempio della produzione più antica della scultura lignea lucana, rendono questo sito un naturale tassello di un percorso culturale e turistico integrato arricchito, tra l’altro, dagli affreschi cinquecenteschi di Giovanni Todisco di Abriola,  annoverato tra i massimi esponenti del rinascimento pittorico lucano.

 

h 17:00 CERIMONIA UFFICIALE DI APERTURA DI “SANT’ARCANGELO, CAPITALE PER UN GIORNO”

(Controra) Corso Umberto I (centro storico )

La Banda della Città di Sant’Arcangelo aprirà la manifestazione salutando i presenti.

 

 

Dalle h 17:30 CAMMINATA LENTA PER I LUOGHI DEL VENTUNORA

La camminata, con soste tra vicoli e piazzette, è scandita dal susseguirsi delle diverse ore della giornata e dalla luce del sole.

(Ventunora) Via Nicola Pastore (Rione Valle)

Il chitarrista Mirko Gisonte accompagnerà la lettura di brani selezionati di autori e poeti lucani interpretati dall’attrice Francesca Ambrosio.

h 19:00 (Ventiquattrore) Rintocco della campane

Al rintocco delle campane che segnano la fine della giornata, inizierà la passeggiata lungo il centro storico (Rione Castello). Passeggiata che toccherà i luoghi del “ventunora” ovvero le tipiche cantine santarcangiolesi. I presenti saranno accolti dai volontari della pro loco e sarà possibile degustare il locale aperitivo. Il racconto del “ventunora” proseguirà fino ad entrare nella scena teatrale.

h 20:45 RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

Via Maggiore De Rosa (Rione Mauro)

Rappresentazione teatrale liberamente ispirata alla raccolta di novelle “Ventunora a Santarcangelo” di N. Sansanelli di Pierpaolo Grezzi con Erminio Truncellito.

(possibilità di replica in caso di alta affluenza di pubblico)

h 22:00 A TAVOLA CON LA TRADIZIONE

(Corso Umberto I – altezza Bar Centrale)

La Pro Loco presenterà i piatti della tradizione santarcangiolese. Il rito del “ventunora” continua accompagnato dalla musica di Mirko Gisonte.