San Fele | Capitale per un Giorno: “Lucaniattiva”, 1 Settembre 2019

Il giorno 1 settembre  2019, San Fele sarà Capitale Europea per un giorno nell’ambito del Progetto di Matera 2019 “Capitale per un Giorno” rivolto ai comuni lucani.

Programma:

Ore 10:00 Piazza Garibaldi- Conferenza stampa di presentazione “PROGETTO LUCANIATTIVA”, con la partecipazione del Presidente della Fondazione “MATERA 2019”, Salvatore ADDUCE.

Ore 11:00 – “Il Diario del Viaggiatore” Escursioni esperienziali tra borgo e cascate

Lo scopo è quello di fornire al visitatore di San Fele strumenti per conoscere e vivere in termini esperenziali il territorio attraverso la guida di alcuni esperti quali: un fotografo, un architetto disegnatore, uno scrittore o cantastorie, un conoscitore di luoghi inesplorati.

Uno o più percorsi originali, quasi inesplorati da cui vedere il paesaggio, guardare il percorso sulle cascate e il borgo e le sue meraviglie in modo originale ed unico e suggerire ai visitatori come scrivere un diario personale su questo viaggio esperenziale e raccontarlo in modo individuale o di gruppo.

Il fotografo darà indicazioni su cosa e come inquadrare il paesaggio o il dettaglio del borgo, l’architetto darà indicazioni su come e cosa disegnare del paesaggio, lo scrittore fornirà una guida alle storie possibili, ma ognuno ne interpreterà una, il paesaggista storico darà idea dei luoghi.

Queste narrazioni saranno utili per costruire degli storytelling che potranno essere inviati al comune di San Fele e premiati successivamente.

Nel centro storico, per l’intera giornata:

– Primo concorso di pittura estemporanea e fotografia “Città di San Fele” Tema “L’ACQUA”
– Street food, mostre, stands ed installazioni fra arte, musica, prodotti tipici e tradizioni locali.

 

Ore 21:30 Piazza Garibaldi – Concerto finale di Luisa Picerno

REGOLAMENTO Primo concorso di pittura estemporanea e fotografia “Città di San Fele” Tema “L’ACQUA”

L’evento è aperto a tutti i pittori e fotografi Italiani e stranieri.

Lo scopo è quello di mettere insieme amanti della natura e valorizzare il prestigioso patrimonio ambientale, utilizzando l’Arte come mezzo comunicazione e valorizzazione del territorio.

 

Programma estemporanea di pittura:

– Dalle ore 9:00 alle ore 11.00 timbratura delle tele e iscrizione ;
– Ore 16:00 termine consegna delle opere;
– Ore 17:30 responso della giuria;
– Ore 18:00 premiazione.

 

Programma di Fotografia:

Per consentire ai fotografi di utilizzare momenti di luce particolari non sono vincolati agli orari di inizio, ma comunque provvedere all’iscrizione negli orari previsti e la consegna dell’opera realizzata con tecnica libera dovrà essere effettuata entro le ore 17:00, la premiazione avverrà con cerimonia ufficiale alle ore 19.00.