Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sabato 17 ottobre 2020, alle ore 18.30, al MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico, si parlerà del libro Manifesto per riabitare l’Italia. Con un dizionario di parole chiave e cinque commenti di Tomaso Montanari, Gabriele Pasqui, Rocco Sciarrone, Nadia Urbinati, Gianfranco Viesti. Un ideale alfabeto per «riabitare l’Italia»: ventotto parole chiave che costituiscono una prima «cassetta degli attrezzi» con l’intento di «contribuire a creare una nuova immagine aggregata dell’intero paese», di dare conto delle tante Italie che compongono l’Italia, per «ricomprenderle tutte, fino ad arrivare a includere gli stessi “margini del centro”».

All’incontro saranno presenti i curatori, Domenico Cersosimo e Domenico Donzelli, con i quali dialogheranno Mariavaleria Mininni e Giuseppe Romaniello dell’Università di Basilicata.

Domenico Cersosimo insegna Economia regionale presso l’Università della Calabria. È autore di diversi contributi sui temi dei sistemi produttivi locali e dell’economia e delle politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Carmine Donzelli dirige la casa editrice che ha contribuito a fondare nel 1993. Nel 2012 ha pubblicato una edizione con prefazione, introduzione e commento del Quaderno di Antonio Gramsci su Machiavelli, con il titolo Il moderno Principe.

Mariavaleria Mininni, lavora sulla nozione di paesaggio e dell’abitare contemporaneo. E’ docente di Urbanistica e Paesaggio Unibas. E’ stata coordinatrice della segreteria tecnica del Piano paesaggistico della Regione Puglia e oggi del gruppo di studio Unibas per il piano paesaggistico della regione Basilicata.

Giuseppe Romaniello, laureato in Economia e Commercio e in Sassofono Jazz, è direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata. E’ stato manager amministrativo e finanziario della Fondazione Matera Basilicata 2019, dirigente generale di APOF-IL.

Info e prenotazioni:

http://www.eventbrite.it/e/biglietti-manifesto-per-riabitare-litalia-a-cura-di-d-cersosimo-e-c-donzelli-124805884761