“PREMIO UNPLI BASILICATA 2019” | XVIII edizione Cerimonia di Premiazione a Matera2019, sabato 14 dicembre 2019

La Cerimonia di Premiazione “PREMIO UNPLI BASILICATA 2019”, XVIII edizione #Matera2019  si terrà sabato 14 dicembre 2019 alle ore 10.30, presso la Sala delle Cisterne – “Mulino Alvino” a Matera, con il patrocinio del Consiglio regionale della Basilicata, Matera 2019, Apt Basilicata, ANCI Basilicata e con la preziosa collaborazione di Alvino 1884 – Hotel e Meeting e il sostegno della Bcc – Banca Credito Cooperativo Basilicata.

Il Premio UNPLI Basilicata viene annualmente assegnato a un Personaggio Lucano, distintosi particolarmente in campo artistico – culturale e scientifico – imprenditoriale, e al proprietario di un Complesso Storico Monumentale restaurato e aperto al pubblico per tutto l’anno solare e senza soluzione di continuità.

Il Premio ha lo scopo di valorizzare ciascuna Pro Loco e mettere in risalto il territorio nel quale opera.

Il Premio Unpli Basilicata 2019 verrà assegnato a: Teresa Fiordelisi, Avvocatessa e Presidente BCC – Banca Credito Cooperativo Basilicata, proposta dalla Pro Loco Laurenzana; Oreste Lo Pomo, Giornalista professionista, scrittore e caporedattore Rai Tre Basilicata, proposto dalla Pro Loco Maratea; Vitantonio Lombardo, Chef lucano e titolare dell’omonimo ristorante materano, unica Stella Michelin in Basilicata, proposto dalla Pro Loco Barile; Antonio Lerra, Presidente Deputazione di Storia Patria lucana e Professore di Storia Moderna dell’Università degli Studi della Basilicata, proposto dalla Pro Loco Potenza; Pasquale Menchise, Direttore d’orchestra e Compositore, proposto dall’intero Comitato Unpli Basilicata. Occhio di riguardo anche ai beni artistici della regione, pezzi di storia che custodiscono le radici e la bellezza del popolo lucano. Un ambito, questo, talmente importante che merita un riconoscimento a sé, noto come “Premio Unpli Complesso storico Monumentale”, quest’anno assegnato all’Arcidiocesi Matera – Irsina per l’Abbazia Santa Maria La Sanità del Casale di Pisticci, proposto dalla Pro Loco Pisticci. Ma l’Unpli – e lo esplicita il suo stesso acronimo – vuole essere anche una rete consolidata di tutte le realtà Pro Loco, grandi e piccole, sparse nella regione. Pertanto, vengono assegnate anche delle menzioni speciali per esaltare figure del territorio che grazie al loro impegno e alla loro vocazione culturale costituiscono un valore aggiunto. La “Menzione Speciale – Premio Unpli Basilicata 2019” sarà consegnata a Giovanni Spadafino, pubblicista, proposto dalla Pro Loco Grassano, e a Vincenzo Petrocelli, scrittore e appassionato di storia locale, proposto dalla Pro Loco Tramutola. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima “The Lucanum Way – Viaggio alla scoperta della Basilicata” video realizzato da Giovanni Di Gennaro, Luigi Nigro, Teodoro Corbo, promosso dalla pmi iInformatica srls con il patrocinio Pro Loco Unpli Basilicata.