Sorry, this entry is only available in Italian.

NaturArte: alla scoperta dei 5 parchi naturali della Basilicata. Si parte con le attività in presenza nel cuore del parco del Pollino con Mariateresa Molteni, Gianluca Piovesan, Paolo Fresu e Daniele Bonaventura.

Dove: Parco nazionale del Pollino

Quando: dal 3 luglio 2021

Dopo gli interessanti appuntamenti online ecco gli eventi dal vivo, nelle location più belle dei 5 Parchi lucani con NaturArte. Un percorso tra luoghi spesso incontaminati quello di NaturArte, un unico lungo sentiero, la “Rete dei Parchi della Basilicata”: il Parco della Murgia Materana, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, il Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e il Parco del Vulture, per un totale di quasi 200mila ettari coperti. Un calendario interessante ed originale quello della IV° edizione con la direzione artistica di Luigi Esposito con ospiti che porteranno la propria esperienza rielaborando in modo originale le proposte e le influenze delle comunità ospitanti, in sinergia con il territorio.

Si inizia il 3 luglio con NaturArte trekking, che ci porterà alla scoperta del Parco nazionale del Pollino ed alle 11:00 sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale, dell’attrice Federica Molteni, “Alfonsina Strada, una corsa per l’emancipazione”. Sempre il 3 luglio alle ore 14:00 per gli amanti di alberi e foreste, il professore Gianluca Piovesan, presso la località Faggio Grosso nel Parco Nazionale del Pollino, sarà il protagonista di NaturArte Incontri. E poi alle 17:00 NaturArte Grandi Eventi, con il concerto Two for tree di Paolo Fresu e Daniele Bonaventura nellincantevole cornice di Piano Ruggio (Viggianello). Incontri ed eventi incentrati sul rapporto magico tra comunità e natura, la capacità di viverla al meglio attraverso la musica e non solo. Ospiti di rilievo internazionale vivranno e valorizzeranno la bellezza della terra di Basilicata, dei suoi Parchi e delle comunità che la caratterizzano. Un programma incentrato sulla costruzione di un paesaggio umano volto a indicare nuove strade di sviluppo sostenibile, con la collaborazione, l’ospitalità e l’intervento di famiglie, ristoratori, albergatori, amministratori e imprenditori del territorio. Ad unire tutti gli attori coinvolti nel progetto di NaturArte un unico obiettivo: valorizzare e illuminare i valori naturalistici, storici e culturali della Basilicata.

Programma completo su www.naturartebasilicata.com

Prenotazione biglietti gratuiti su naturartebasilicata.eventbrite.com