Natale jazz a Matera con la New Talents Jazz Orchestra il 13 dicembre

Il Natale all’insegna del jazz a Matera è targato Gezziamoci.

Il Jazz festival di Basilicata torna a Matera con un’evento natalizio. Giovedì 13 dicembre ore 21.00 presso Casa Cava a Matera “Monk” sarà di scena grazie alla New Talents Jazz Orchestra.

New Talents Jazz Orchestra è nata nel 2012 sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini,. Vede nella sua formazione 17 giovani talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane. L’orchestra spazia dal repertorio classico fino all’esecuzione di lavori originali.

Negli anni, i ragazzi si sono misurati con musicisti internazionali. Ne citiamo alcuni, tra cui: Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Javier Girotto e tanti altri.

La magia del Natale jazz, immersa nel meraviglioso mondo del Sasso Materano.

Il progetto “Our Monk” è interamente dedicata al grande pianista jazz americano Thelonious Monk, rappresentate della sfera bebop a New York. Gli arrangiamenti dei brani di Monk, realizzati dai giovani musicisti, daranno un nuovo vestito ai brani del celebre musicista. Sottende ai brani una visione fuori dai soliti schemi strutturali.

Il materiale compositivo di Thelonious Monk è il punto di partenza delle composizioni originali realizzate dall’orchestra. L’originalità del lavoro consiste nella trasformazione dei pattern e riff originari in opere nuove. Nasce così una linea stilistica unica, rendendo l’opera fluida e innovativa.

Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata. giunto alla sua 31esima edizione è a cura dell’Onyx Jazz Club_Basilicata. 

Il sassofono solista per il concerto di Matera sarà il giovane Vittorio Cuculo, cresciuto tra le fila dell’orchestra e talento ormai riconosciuto a livello internazionale.

Il progetto è promosso da Fondazione Musica per Roma, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Per maggiori informazioni è possibile consultare i numeri: 331 4711589 – 324 0561747, mandare una mail a info@onyxjazzclub.it  oppure consultare il sito www.onyxjazzclub.it