Melfi | Capitale per un giorno:” Pietre Sacre: San Vitale, la strada che porta al cielo”, 13 Agosto 2019

Il giorno 13  Agosto, la città  di Melfi sarà Capitale Europea per un giorno nell’ambito del Progetto di Matera 2019 ” Capitale per un Giorno”, rivolto ai comuni lucani.

Sono tante le pagine di storia che, nel bene e nel male, hanno accomunato i comuni di Melfi e Rapolla e pensiamo, attraverso la nostra idea dal titolo “Pietre Sacre”- San Vitale la strada che porta al cielo”, di fondere in un’unica manifestazione, un interessante “percorso sacro” che unisce otto chiese rupestri costruite in un periodo che va dal X al XIII secolo: Santa Margherita- Melfi, Santa Lucia dei Giaconelli- Melfi, Spirito Santo-Melfi, Madonna delle Spinelle- Melfi, Crocifisso- Rapolla, Santa Barbara-Rapolla, Sant’ Elia-Rapolla, Santa Maria della Stella-Rapolla. Una linea mistica, che potrà offrire ai comuni di Rapolla e Melfi, un’occasione di narrazione attraverso varie modalità di narrazione come la luce, il teatro, la musica, le nuove tecnologie,la danza.

PROGRAMMA

h 19:00 – Chiesa delle Spinelle – Saluti delle Autorità

h 19:30 – Chiesa delle Spinelle – “Intervento di musica e teatro a cura della compagnia Opera Teatro”

h 20:30 – Chiesa ex Convento Cappuccini – Intervento di musica, teatro e danza a cura della Compagnia Opera Teatro dal titolo “La strada che porta al cielo”