(Italiano) Living Culture Festival a Grottole

Sorry, this entry is only available in Italian.

DOVE: Grottole
QUANDO: dal 10 al 17 agosto

Martedì 10 agosto dalle ore 18.00 alle 19.30
Passeggiata con il ceramista Pasquale Di Lena

Il borgo di Grottole è ricco di particolari nascosti sparsi per le vie del centro storico. Di alcuni di questi nessuno ne è ancora a conoscenza.

In una passeggiata insieme al signor Pasquale Di Lena, artigiano ceramista locale, sarà possibile scoprire e ammirare tutti quei dettagli che fanno di Grottole un tesoro nascosto.

Una camminata all’insegna della storia che si cela dietro questi simboli per scoprire il borgo in maniera alternativa.

Mercoledì 11 agosto dalle 18.00 alle 19.30
Presentazione libro “Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero” con Federica Benatti e Renzo Provedel

Mercoledì 11 agosto si terrà la presentazione del libro “Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero”. Saranno presenti l’autrice del volume, Federica Benatti, accompagnata da Renzo Provedel.

Il volume spiega come avviare o convertire progetti di ricettività situati nelle dimore storiche e nei borghi d’Italia per dare a questi ultimi nuovo slancio.

Il libro fa parte di una collana chiamata Bed&Business, edita da Dario Flaccovio Editore e curata da Danilo Beltrante, creatore di Vivere di Turismo Business School. Una collana di manuali dedicati alla formazione professionale dei gestori di appartamenti turistici.

Giovedì 12 dalle ore 18.00 alle 19.30
Passeggiata con il signor Antonio Ramaglia

Una passeggiata tra presente e passato dalla Chiesa Diruta ai vicoli del centro storico di Grottole per scoprirli ora attraverso i racconti e le storie di chi li ha vissuti vari anni fa.

In una camminata con il signor Ramaglia, cresciuto a pochi passi dalla Chiesa Diruta, si scopriranno ricordi del passato legati alla sua infanzia e alla chiesa.

Un’occasione unica per scoprire la cultura e le tradizioni della gente di Grottole e far rivivere la memoria di questi luoghi.

Martedì 17 e martedì 24 dalle ore 18.30 alle 20.30
Visita della mostra “La fragile bellezza” e yoga al tramonto nella Chiesa Diruta

L’evento inizia con un un tour della mostra “La fragile bellezza” per le vie del centro storico di Grottole per scoprire i progetti vincitori e le menzioni speciali del concorso Reuse the Fallen Church incentrati sulla Chiesa Diruta.

L’evento si sposta poi nella chiesa stessa, dove Andrea Stella, al tramonto, guiderà i presenti in momenti di meditazione e posizioni basiche dello yoga.

Un incontro dedicato al relax in un palcoscenico unico e suggestivo.

Info su www.wondergrottole.it