Sorry, this entry is only available in Italian.

L’Antica Terra di Ruoti in Lucania

Giovedì 5 Agosto, alle ore 18.30, l’Associazione culturale giovanile Recupero Tradizioni Ruotesi presenta, in Via Roma, la ristampa anastatica della seconda edizione de L’Antica Terra di Ruoti in Lucania di Gerardo Salinardi, pubblicata nel 1983.

Prima dell’evento, alla presenza della famiglia Salinardi e del prefetto di Sondrio, dott. Salvatore Pasquariello, originario di Ruoti, il sindaco Annamaria Scalise e l’Amministrazione Comunale provvederanno ad intestare al dott. Salinardi il largo nel quale si terrà la manifestazione, ubicato proprio in prossimità della sua casa natìa.

Alla presentazione del volume, interverranno la dott.ssa Valeria Verrastro, del Consiglio Direttivo di Storia Patria per la Lucania, che ha curato la prefazione e la parte biografica del dott. Salinardi, e il dott. Giuseppe Vinci, responsabile della comunicazione del Polo Bibliotecario di Potenza.

A cura dei ragazzi dell’Associazione, e in particolare, di Enzina e Maria Troiano, seguirà, la lettura di alcuni aneddoti tratti dal volume del Salinardi che si concluderà con i saluti del Presidente dell’Associazione Felice Faraone.

L’evento, trasmesso in diretta sui canali di Radio Ruoti web, sarà moderato dall’ ing. Flavia Pizzuti, componente dell’Associazione.

Dalle 18.00 alle 20.00, inoltre, Poste Italiane in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presenterà e renderà disponibili l’annullo filatelico e la cartolina dedicati all’evento.