La Sagra della Strazzata all’ombra di Federico a Lagopesole

Una tre giorni all’insegna dei sapori tradizionali a Lagopesole.

Un evento che mira a coniugare sapori e saperi all’ombra di uno dei monumenti simbolo della Basilicata: il Castello di Lagopesole. La piazza del borgo federiciano ospiterà in queste festività natalizie l’edizione invernale della Sagra della Strazzata, la focaccia impastata con il pepe solitamente farcita con prosciutto e provolone. L’evento, che si terrà dal 21 al 23 Dicembre 2018, è organizzato dalla Pro Loco Castel Lagopesole, dall’Associazione “Il Cigno” e dalla EuroCast Eventi in attesa del Natale.

La regina della tradizione culinaria aviglianese sarà la protagonista principale di questo evento. 

Tanti altri piatti locali come l’acquasala con uovo fritto o la minestra maritata con carchiola e gli immancabili dolci tipici arricchiranno la manifestazione. Il panino con la strazzata, inoltre, si potrà assaporare in tante altre varianti create con i prodotti tipici della Basilicata. Le pietanze saranno accompagnate dalle acque minerali del Vulture, le degustazione di vini e l’immancabile Aglianico.

Ricco anche il programma culturale delle animazioni.

Il suono ancestrale dei Campanacci di San Mauro Forte e delle Zampogne del Pollino animeranno il borgo. La magia del Natale sarà anche esaltata da alcuni appuntamenti tipici. Sarà, infatti, allestita la casa di Babbo Natale, con gli infaticabili folletti e le classiche melodie dell’occasione saranno eseguite da “Raffaele Maio e Valentina Telesca”, dalla “Quattro per Quattro Street Band” e dalla “Street Band dei Babbi Natale”.

In chiusura delle serate grande musica con i concerti di “Peppe Sileo Jazz Concert”, di “The JeKis Acoustic Live” e di “Rocco Fiore e Fabio Sabato Duo”.

Spazio dedicato anche ai bambini con i laboratori di Natale.

Per l’occasione sarà possibile, infine, accedere al percorso museale de “Il Mondo di Federico II”, allestito nelle sale del Castello di Lagopesole ad un costo agevolato.

È possibile consultare il programma completo di tutte le giornate sulla pagina ufficiale facebook dell’evento e sul sito della Pro Loco Castel Lagopesole.

Per informazioni si può contattare la Pro Loco ai numeri di telefono 0971 86251 e 333 866 3901, oppure tramite la e-mail info@prolocolagopesole.it.