“Gocce di ceramica”, il 3 agosto 2019 a Calvello

Nell’ottica della valorizzazione delle tradizioni e dell’identità della nostra comunità, la Pro Loco di Calvello e l’Associazione il Borgo delle Ceramiche intendono promuovono il 3 agosto 2019 “Gocce di ceramica” un evento legato alla ceramica calvellese. Lo scopo è quello di riscoprire ed illustrare ai visitatori la pratica artigianale che più di tutte ha contraddistinto Calvello a livello circondariale e provinciale. L’evento si svolgerà interamente presso il complesso monastico di Santa Maria de Plano, nel Rione Piano.

All’interno del chiostro del convento saranno allestiti degli stand, dove sarà possibile visualizzare l’intero processo produttivo che dall’argilla conduce alla creazione dei vari manufatti. In questo breve percorso saranno esposte le varie tecniche e le lavorazioni più utilizzate nella tradizione ceramica calvellese.

Ad arricchire l’offerta, la Pro Loco intende promuovere una estemporanea ed esposizione di opere realizzate da alcuni artisti lucani (Franco Corbisiero, Lucia Bonelli e Michele Barbaro) tutti facenti parte dell’Associazione Culturale “Pietre Volanti”.

L’evento non prevede la somministrazione di cibi e bevande.