Francavilla in Sinni | Capitale per un giorno : “La notte di Franco” , 21 Agosto 2019

Il giorno 21 Agosto 2019, Francavilla in Sinni sarà Capitale Europea per un giorno nell’ambito del Progetto di Matera 2019 “Capitale per un Giorno”, rivolto ai comuni lucani.

PROGRAMMA

h 17:00 – Visita guidata al Palazzo delle decime (Turra) ex foresteria della Certosa di San Nicola, fondato dai certosini, dove si possono ammirare affreschi restaurati, risalenti al XV secolo, una ricca sezione fotografica che testimonia la vita quotidiana e della civilta’ contadina della Francavilla del 1900.

h 18:00 – Visita guidata alla casa natia del brigante Antonio Franco in località Vongalone, con proiezione video sul fenomeno del brigantaggio in Basilicata.

h 19:00 – Cerimonia ufficiale di apertura di Francavilla in Sinni – Capitale per un giorno. Saluti istituzionali

Apertura stands enogastronomici con piatti a base di prodotti tipici del territorio a cura di agriturismi locali   – Piazza Mainieri

h 21:00 – Rappresentazione teatrale “La notte di Franco” diviso in 8 quadri e 4 postazioni (puntamenti di luce e di fonia) ideati su luoghi deputati del centro storico di Francavilla in Sinni. Un percorso che parte ed arriva nello stesso luogo, tracciando un iter a mezza luna in senso inverso (anti–orario). Il pubblico sara’ accompagnato nei vari quadri dove si svolgerà la messa in scena.