Sorry, this entry is only available in Italian.

FILIANO LOVES WIKI : PROGETTO DI SCRITTURA COLLETTIVA

Mercoledì 28 luglio 2021, alle ore 16:00 nel Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano si terrà l’incontro “Filiano Loves Wiki”, un progetto di scrittura collettiva sui temi riguardanti la storia e la cultura di Filiano, con lo scopo di favorire la conoscenza del territorio comunale sotto qualsiasi aspetto, partendo dalle risorse informative e dalle raccolte della Biblioteca cittadina.
Il progetto promosso dalla Biblioteca comunale di Filiano e dalla locale Pro Loco in collaborazione con Basilicata Wiki e APT Basilicata e con il patrocinio del Comune di Filiano e Unpli Basilicata, ha come obiettivo la promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico di Filiano sulle piattaforme Wikimedia mediante la produzione collaborativa di risorse testuali, iconografiche e multimediali con licenza libera.
L’incontro si inserisce nel percorso avviato dall’APT Basilicata – denominato “Basilicata Academy” – che si prefigge di contribuire a diffondere la cultura del turismo attraverso il ruolo attivo di operatori del turismo – in particolare le Pro Loco lucane – per migliorare la conoscenza delle specificità territoriali della Basilicata.
I destinatari del progetto sono principalmente gli operatori volontari di servizio civile ed i soci della Pro Loco Filiano, ma è aperto anche agli operatori culturali, cultori di storia locale e studenti.
L’incontro è gratuito e a numero chiuso (obbligatoria la prenotazione), e si terrà in presenza nel rispetto della normativa anti Covid, dalle ore 16 alle ore 19.
I partecipanti dovranno portare con sé un computer portatile (a piena carica), alcune foto di Filiano scattate da loro e libri o documenti sulla storia di Filiano.