Festa della Falconeria e XXVI Convegno e Raduno Internazionale di Falconeria, dal 25 al 27 ottobre 2019 a Melfi

Dal 25 al 27 Ottobre 2019, la festa della Falconeria si impadronisce di Melfi, la città della Basilicata che, nel XIII secolo, fu il luogo preferito dell’Imperatore Federico II di Svevia.

La festa è un vero e proprio salto nel passato, e rievoca i tempi di Federico II e della sua corte. Lo scenario del raduno internazionale dei falconieri sono le strade del centro storico, le sale del Castello Normanno, la campagna e i boschi che circondano la città. Falconieri provenienti da tutta Europa si sfidano nella caccia col falco della preda assegnata. Inoltre, nel fossato del castello, si svolgono gare di tiro con l’arco e sfide tra cavalieri che al galoppo e lancia in resta tentano di infilzare un anello agganciato ad un sostegno a circa due metri da terra.

La manifestazione è arricchita da spettacoliconvegni e degustazioni, in una suggestiva atmosfera medievale, e tutti i figuranti sono nel tipico costume d’epoca. Nel corteo storico che attraversa le antiche vie del borgo si può ammirare la sfilata dell’imperatore Normanno Federico II e del suo seguito di falconieri, crociati, menestrelli, giullari.

Per informazioni contattare il Comune di Melfi.