Calvera – Capitale per un giorno: “MurArtes”, dal 9 al 10 Agosto 2019

Dalle origini, fino a “capitale per un giorno”, una time line di storie e bellezze immortalate in pitture, mosaici, sculture… Accompagnate da balli, musica e spettacoli.

La storia non è fatta soltanto di date ma di momenti, eventi, frammenti di quotidianità. E quale miglior modo per rappresentarla se non attraverso l’Arte?
Questa l’idea che ha avuto per Calvera, l’amministrazione comunale con il supporto delle associazioni di volontariato locali: raccontare la storia della città e della sua comunità attraverso la concretezza dell’arte figurativa.

Il Muro dell’Arte sarà l’unione di tante forme artistiche diverse, unite per lo stesso nobile scopo: descrivere iconicamente il passato di Calvera.

9 Agosto

h 11:00 Laboratori Artistici per grandi e piccini

Momenti dedicati all’arte e alla tradizione dove i cittadini, temporanei e non, potranno cimentarsi nella realizzazione di piccoli capolavori in collaborazione con artisti ed artigiani pronti a condividere la loro Arte.

h 17:00 Inaugurazione MurArtes – Il Muro dell’Arte

Tutte le Opere d’Arte verranno mostrate al pubblico e resteranno come decoro urbano della città. Lungo il percorso i visitatori potranno visitare mostre ed esposizioni artistiche accompagnate da musiche, balli, poesie e canti della tradizione.

h 19:30 Aperitivi Artistici tra i Palazzi Bianchi di Calvera

Tra i vicoli e nelle piazzette del centro storico sarà possibile immergersi in un percorso enogastronomico che accompagnerà la visita di piccole mostre tra gli imponenti Palazzi Bianchi che continuano a raccontare nei secoli la storia e la cultura di Calvera e dei calveresi.

10 Agosto

h 17:00 Il Muro dell’Arte prende vita

h 20:00 L’Arte in cucina – degustazione dei tradizionali “Maccarun Cu Fierr”

h 21:00 Gli Accipiter in Concerto