Capitale per un giorno Tramutola: “Tramutola,una Barca di Fede”, 1 e 2 giugno 2019

Tramutola sarà Capitale per un giorno con l’evento “Tramutola,una Barca di Fede”, l’1 e il 2 giugno 2019.

L’ultima domenica di Maggio, nel nome della Madonna dei Miracoli, si svolge una particolare processione, “La Madonna nella barca”, processione devozionale la cui origine risale alla fine dell’800, per iniziativa dei migranti tramutolesi, che rientrati in patria dall’America, vollero sciogliere il voto fatto durante la perigliosa traversata dell’Atlantico.

La statua della Madonna è trasportata in processione su una barca di rose.

Alla Madonna dei Miracoli è legato il ricordo dell’Arcivescovo Pecci ch’ebbe una parte importantissima per la glorificazione della Vergine dei Miracoli e per la solenne incoronazione nel 1923. E v’è un filo rosso che lega Mons. Pecci a Vincenzo Ferroni. Questi, mentre era Arcivescovo di Acerenza e Matera chiese al Maestro Ferroni di musicare le preghiera in onore della Madonna dei Miracoli, della Madonna della Bruna di Matera, di Oppido Lucano. E v’è un legame spirituale anche tra Tramutola e Matera, ove, nella cattedrale riposano le sue spoglie.

PROGRAMMA sabato 1 giugno

h 17:00 – Palazzo Marrano, Via Vittorio Emanuele

Graziano Accinni e Forastiero Giuseppe presentano Brani di matrice devozionale lucana. Sarà cantata, insieme al pubblico, una canzone antica tramutolese “Engì, Engì”.

h 18:30 – Largo Vittorio Veneto

Simposio:La figura dell’Arc. Anselmo Filippo Pecci, con l’intervento del Sac. Palumbo e del Prof. Lello Mecca, già preside del Liceo Classico Q. Orazio F. di Potenza,

A seguire note storiche sulla Processione della Madonna dei Miracoli nella barca e sulla figura del musicista Vincenzo Ferroni.

A cura di Santino G. Bonsera

h 20:00 – Piazza del Popolo

Concerto degli alunni, della scuola secondaria di primo livello dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Tramutola

h 21:00 – Via Vittorio Emanuele

Degustazione Ferricello tramutolese Gruppo di musica popolare.