Capitale per un Giorno Maratea: RI-CORDA Intrecci di comunità dal 23 al 25 aprile

Con Matera2019, Maratea diventa per tre giorni Capitale Europea della Cultura. RI-CORDA è l’evento dedicato al recupero della lavorazione dei Libbani, le antiche corde vegetali.

Un appuntamento in cui le fasi della lavorazione Raccolta, Bagnatura, Mazzoccolatura e Intreccio saranno occasione di condivisione e scoperta verso una visione contemporanea.

Ognuno potrà provare a realizzare le corde partecipando alle 4 fasi di lavorazione (o a una sola di queste) vivendo un’esperienza unica.

PROGRAMMA

23 Aprile

Acquafredda di Maratea

h 10:00 – h 16:00

RACCOLTA passeggiata / trekking

Per la raccolta dei tagliamani (Ampelodesmos mauritanicus) andremo alla scoperta del territorio con una passeggiata/trekking in collaborazione con il Forum delle Associazioni di Maratea.

Villa Nitti

Acquafredda di Maratea

h 16:00 – h 19:00

BAGNATURA inaugurazione incontri / proiezioni / degustazioni

La bagnatura corrisponde all’attesa, alla quiete, al ristoro dalle fatiche della raccolta.

Al ritorno dalla raccolta la nostra inaugurazione con la proiezione in anteprima del video-documentario sui Libbani, racconti e degustazioni aspettando il tramonto.

24 Aprile

Porto di Maratea

h 10:00 – h 13:00 / h 15:00 – h 18:00

MAZZOCCOLATURA battitura / ritrmo

con Maurizio Capone / Capone & BungtBangt /

Le piante saranno mazzoccolate e sfibrate. Batteremo le fibre vegetali al ritmo del laboratorio di percussioni – aperto a tutti – a cura del musicista e cantautore Maurizio Capone.

h 10:00 – h 13:00 / h 15:00 -h 18:00

INTRECCIO intrecci / racconti

con Nicoletto D’Imperio e Beatrice Candreva / Kalura – Arte popolare di strada /

L’intreccio delle fibre per produrre le corde sarà completato dall’intreccio di storie e canti a cura di Kalura – Arte popolare di strada e dalle storie di chi vorrà raccontare.

25/04

Centro Storico di Maratea

h 17:00

LA FESTA DEI LIBBANI arte / design / musica / racconti

Una festa finale, con una mostra di designer e artisti e uno spettacolo di piazza con parole, musica e suoni dal porto di Maurizio Capone e Kalura – Arte popolare di strada con i partecipanti di Mazzoccolatura e Intreccio.

Il Comune di Maratea potrà essere raggiunto tramite il servizio navetta “Capitale per un giorno” con partenza da Matera.