Capitale per un giorno | Grumento Nova: “Grumento”, il 27 e 28 luglio 2019

All’interno del calendario del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Capitale per un giorno”, l’amministrazione comunale di Grumento Nova ha individuato come protagonista degli eventi coprodotti con Fondazione Matera Basilicata 2019 lo straordinario valore culturale della città romana di Grumentum, patrimonio dei Grumentini, dei Lucani e dell’intera umanità.

Nel weekend del 27 e del 28 luglio a Grumentum si riporterà il calendario indietro di 2000 anni e, per la prima volta, la città romana tornerà a vivere secondo gli usi e i costumi dell’epoca. Secondo un modello di partecipazione collettiva, saranno diversi gli enti e le associazioni che aderiranno all’organizzazione dell’evento.

Il giorno 27 luglio, grazie a una collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, saranno organizzati dall’associazione romana SPQR nei principali monumenti del Parco Archeologico diversi momenti della vita quotidiana romana: a partire dalle 17 l’anfiteatro diverrà luogo di cruente lotte tra gladiatori, il foro sarà luogo di mercati di schiavi e di dibattiti politici, con senatori in toga e artigiani, i templi saranno luogo di sacrifici. In serata, grazie a una collaborazione con il Liceo Classico G. Pascoli di Viggiano verrà inscenata dagli studenti del Liceo una delle commedie latine più famose di Plauto, la Casina.

Il giorno 28, l’archeologia grumentina sarà oggetto di una giornata di studi organizzata dalla Soprintendenza, con funzionari archeologi e studiosi da tutto il mondo. Per concludere, il percorso nel centro storico con installazioni artistiche sul tema del mondo romano ad opera di Manolo Benvenuti farà da corollario alla piazzetta che sarà dedicata al grande archeologo Dinu Adamesteanu, al quale sarà dedicata una mostra nella Biblioteca storica “Carlo Danio”, grazie alla collaborazione col Polo Museale della Basilicata

Ecco il programma:

27 Luglio

h 17:00 Anfiteatro di Grumento

Rievocazione storica dei giochi dei gladiatori.

h 18:00 Foro

Passeggiata nel foro con banchetti di cibi tipici e botteghe di artigiani, agrimensori, mercato degli schiavi.

h 19:00 Foro

Laboratorio per bambini: lucernando, telai e gioielli

h 20:00 Foro

Comizi in toga, scene di sacrifici presso i templi, musici e danze.

h 21:00 Teatro romano

Commedia romana di Plauto “Casina”, inscenata dagli studenti del liceo classico “G. Pascoli”

28 Luglio

h 9:30 Castello Sanseverino

Giornata di studi “Grumentum e oltre: ricerche archeologiche in Basilicata”

h 18:30 Centro storico

Apertura del percorso “Grumentum Patecipata” con istallazioni artistiche curate da Manolo Benvenuti e Stella Mecozzi con la collaborazione delle Associazioni e delle Scuole di Grumento Nova.

Inaugurazione della piazzetta “Dino Adamesteanu”

 

Sarà disponibile un Servizio Navetta Gratuito per gli spostamenti all’interno del Parco Archeologico Grumentum
INGRESSO LIBERO
INFO: 338 7712426 – 339 7360585