Capitale per un giorno Grottole: “FLYING TONY: Alla riscoperta del maialino Antonino e della festa di Sant’Antonio Abate”

Grottole sarà capitale per un giorno il 9 giugno 2019 dalle 9.30 alle 21.00 con l’evento “FLYING TONY: Alla riscoperta del maialino Antonino e della festa di Sant’Antonio Abate”.

Il tema Radici e percorsi ben rappresenta l’anima di questa proposta, poiché da una parte c’è il Comune di Grottole, con radici profonde nel suo territorio, dall’altra c’è un movimento, fino a questo momento per lo più verso l’esterno e che negli ultimi anni ha portato allo spopolamento, che si intende invece invertire e intensificare verso Grottole, a partire dall’attirare studenti e turisti da tutto il mondo con il culmine durante il week end dell’evento. Mescolando tradizione (il maialino di Sant’Antonio) e tecnologie di comunicazione digitale, saranno loro stessi ambasciatori e promotori del movimento verso Grottole. E proprio il movimento, il percorso, rappresenta l’essenza della proposta: il camminare a piedi, lungo il borgo di Grottole, scoprendo i suoi tesori nascosti guidati in maniera dinamica e interattiva grazie alla presenza di Tony.

PROGRAMMA

9 Giugno

h 09:30 – Scuola dell’infanzia, viale della Resistenza
Antonino per un giorno
Laboratorio di creazione di maialini a cura della Scuola dell’Infanzia

h 10:30 – h 11:00 Partenza – Viale della Resistenza c/o Scuola dell’infanzia
Antonino scorrazza per le vie del paese
Corteo di bambini-maialini sulle note della Bassa Musica Città di Molfetta

h 12:30 – h 15:00 – Centro storico
Antonino in cucina
I ristoranti di Grottole resteranno eccezionalmente aperti con menù speciali a base di maiale e della tradizione della festa di Sant’Antonio.

h 17:00 – h 18:30 – Piazza Aldo Moro
Avete domande da porci?
Gioco a quiz sulla riscoperta delle tradizioni Grottolesi

18:30 – 19:00 – Piazza Aldo Moro
Saluto delle autorità e benvenuto ai 5 vincitori del programma “Italian Sabbatical” – Inno alla gioia a cura dei bambini della Scuola primaria di Grottole

h 19:00 – h 20:30 – Piazza Aldo Moro
Sulle orme di Antonino
Passeggiata per il centro storico di Grottole con tappe turistico culturali, accompagnata dalla Bassa Musica Città di Molfetta

h 21:00 – Località Serritello di sotto
Momento di festa e convivialità con la comunità Grottolese

* Durante tutta la giornata, i monumenti resteranno aperti per visite guidate a cura degli studenti della Scuola Statale Secondaria di primo grado di Grottole.