Capitale per un giorno Castelluccio Inferiore: “Castelluccesi Illustri”, 31 maggio 2019

Castelluccio Inferiore sarà capitale per un giorno il 31 maggio 2019 con l’evento “Castelluccesi illustri”, un percorso di conoscenza e valorizzazione della storia locale e delle sue radici culturali.

La passeggiata di inaugurazione delle targhe commemorative si svolgerà lungo il caratteristico corso del Centro Storico di Castelluccio Inferiore.

 

PROGRAMMA

h 19:00

Ritrovo delle autorità civili presso la prima targa commemorativa intitolata a Padre Vincenzo Ajello, posta sulla facciata della casa natìa “Palazzo Aiello” in Via Roma.

Scoprimento della prima targa a cura del Sindaco e lettura delle note biografiche del personaggio Castelluccese illustre a cura dell’Associazione culturale “Ricomincio da Tre”. Proseguimento della manifestazione itinerante.

h 19:20

Scoprimento della seconda targa commemorativa dedicata a Sante Roberti presso l’omonima strada, con lettura delle note biografiche. Proseguimento della manifestazione itinerante.

h 19:40

Scoprimento della terza targa commemorativa dedicata a Carloronzo Celani, presso l’omonima strada, e letture delle note biografiche. Proseguimento della manifestazione itinerante.

h 20:00

Scoprimento della quarta ed ultima targa commemorativa dedicata a Giovanni Salerno, presso la casa natìa del personaggio nell’omonima strada e lettura delle note biografiche.

h 20:15

Conclusione della manifestazione

Saluti finali del Sindaco e dell’Associazione Culturale che ha curato l’evento.

Consegna dello stemma di Castelluccio Inferiore, capitale europea per un giorno, alla presenza della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

La serata si conclude con un momento di fraternità e condivisione con una pietanza locale ed il successivo concerto musicale del gruppo “La valle del sole” con ospite d’eccezione Mimmo Mirabelli- La fisarmonica moderna, presso la suggestiva cornice di Largo san Nicola, davanti la Chiesa Madre, in un unico stile barocco, di cui si suggerisce la visita.