Calvello Classica 2019, 2°edizione, 23-26-31 agosto 2019

La 2° edizione di CALVELLO CLASSICA, in programma a Calvello il 23, 26 e 31 agosto, si articola in tre eventi che rappresentano diversi generi e stili musicali.

Nel primo concerto, tre cantanti lirici, affermati nelle scene internazionaliaffronteranno un magnifico repertorio costituito dai grandi classici della canzone italiana, spagnola, americana e sudamericana. Questo concerto è una assoluta novità nel panorama concertistico nazionale. 

Nel secondo evento entra in scena la tradizione lucana dell’arpa viggianese rappresentata da un ensemble di 10 musicisti, che ricostruiranno il variegato repertorio dei musicisti girovaghi, non solo arpisti, ma anche flauti, violini e percussioni, accompagnati da una voce recitante che narrerà la storia di questa originale espressione di sincretismo culturale. 

Lo spettacolo è preceduto dalla inaugurazione di una mostra nel convento, in cui verranno esposti alcuni strumenti e una quarantina di tavole che illustreranno, attraverso le immaginiil fenomendei girovaghi viggianesi. 

Chiude Calvello Classica un sublime concerto di canto gregoriano eseguito da un ensemble di voci femminili, accompagnate dall’organo, cosa insolita nella prassi musicale di questo repertorio essenzialmente maschile.