“Basilicata Tour 2019” in Harley Davidson. 14-17 agosto

Il “Basilicata Tour 2019”. organizzato dall’associazione “Harleysti di Basilicata”, si svolgerà dal 14 agosto al 17 agosto con partenza da Potenza. I rides saranno di tipo itinerante, organizzati per 4 giorni attraverso le bellezze naturali della Basilicata, con viste mozzafiato, percorsi e attrazioni da scoprire, tesori perduti e antiche civiltà. I partecipanti potranno inoltre godersi le feste regionali in programma, assaporare la cucina lucana, acquistare prodotti artigianali locali.

programma

Mercoledì 14 agosto i bikers prenderanno parte a una serie di attività divertenti e adrenaliniche: tra Castelmezzano e Pietrapertosa con il “Volo dell’Angelo” o il “Percorso delle 7 pietre” senza tralasciare il brivido del “Ponte Nepalese”, e infine il “Ponte alla Luna” di Sasso di Castalda.

Giovedì 15 agosto si partirà dal versante tirrenico con Maratea e si entrerà nell’entroterra lucano della Valle del Noce con la favolosa diga di Monte Cotugno a Senise per arrivare sull’altro versante, quello del mar Ionio, a Policoro seguendo lo schema del conosciuto film “Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo.

Il terzo giorno, venerdì 16 agosto, si partirà alla conoscenza dell’affascinante Craco, la città fantasma che fa rabbrividire. Un posto incantevole quanto spettrale, scenario già noto nel mondo del cinema per essere stato utilizzato in diversi film e poi si riparte verso Matera, città delle pietre e soprattutto città della Cultura Europea 2019, spettacolare nucleo urbano originario, sviluppato dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellato in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

Sabato 17 agosto si attraverserà la parte nord-orientale della Basilicata incastonata tra Puglia, Campania e Potentino: il Vulture-Melfese, alla scoperta del meraviglioso Castello di Venosa, e dei due specchi d’acqua ricchi di sali minerali, i conosciuti Laghi di Monticchio, situati ai piedi della vetta più alta della Basilicata, il Monte Vulture.  Il tour terminerà in piazza XX Settembre a Sant’Agata di Puglia (FG) con la parata serale di moto Harley Davidson (in associazione col gruppo “Angeli della strada”), le premiazioni e l’intrattenimento che vedrà l’esibizione dell’artista lucana ROSMY.

(fonte: ufficiostampabasilicata.it)