Albano di Lucania | Capitale per un giorno e apertura ufficiale di LUDOLAB, 13 dicembre 2019

Venerdi 13 Dicembre 2019, Albano di Lucania sarà la Capitale Europea della Cultura per un giorno ed in quella occasione speciale, saprà mettere in mostra il bello che c’è in una piccola comunità abbarbicata sulle montagne e quello che offrirà a partire dal giorno della grande festa.

Occasione utile, quella realizzata di concerto con Matera 2019, per costruire un ponte con l’intero territorio regionale ed europeo e soprattutto con le sue comunità e quelle che nei prossimi anni verranno in Basilicata, per riscoprire una terra antica ma dai valori moderni.

Con l’apertura ufficiale in quel giorno di LUDOLAB, il comune di Albano di Lucania ha voluto immaginare, intorno ad un grande albero, che si realizzi quell’agorà ideale dove gli anziani seduti raccontano ai più giovani la visione del territorio circostante e insegnano la creazione dei giochi stessi utilizzando prodotti di risulta e di scarto come il legno, il ferro, le pietre.

Un patto generazionale, uno scambio di opportunità nuove ed uno scatto in avanti verso l’utilizzo a pieno titolo del Museo del Giocattolo povero e del gioco di strada e delle sue rinnovate azioni multimediali che ne fanno un unicum nel dinamico mondo del racconto e della riscoperta delle radici di una comunità.

In LUDOLAB c’è tutto questo, che nell’arco dell’intera giornata a partire dalle ore 10,00 sino a tarda sera con il concerto finale della Corale dell’Associazione Culturale “Canteuterpe” ed in coincidenza con i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, faranno brillare ancor più le luci e le stelle che si riflettono sul Comune.