Matera punta i riflettori sugli spettacoli dal vivo in una giornata dedicata al teatro.

Il 19 maggio Matera, la città capitale della cultura, ospiterà l’evento Di palco in palco. Una giornata ricca di iniziative che segneranno anche la quinta tappa di avvicinamento al 2019. 

Di palco in palco, un focus sul teatro per l’infanzia.

Tra gli appuntamenti di questa giornata anche alcune iniziative del “Maggio all’infanzia 2018”. Il Festival di teatro per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, giunto ormai alla sua XXI edizione, quest’anno si svolge anche a Matera dal 12 al 27 maggio. Diversi i luoghi della città reinventati in chiave teatrale. Il festival rappresenta prima di tutto una grande festa, in cui i suoi invitati sono chiamati a vivere la città e le sue risorse attraverso gli occhi e i suoni dell’infanzia.

Il programma completo delle iniziative del festival è disponibile su maggioallinfanzia.it.

La festa continua festeggiando la “Notte dei musei”. 

Le proposte di intrattenimento serale, per grandi e bambini, spazieranno dalla live-media opera “Dökk”, una produzione fuse*, e le attività organizzate dal Polo Museale della Basilicata, nell’ambito della manifestazione nazionale della “Notte dei musei 2018”.  

L’iniziativa è realizzata insieme al Polo museale della Basilicata, Teatri Uniti di Basilicata, Sat (Spettacolo arte e territorio) e Italia Festival.

Di seguito le iniziative in programma il 19 maggio a Matera: 

Alle 10.00
Palazzo Lanfranchi – Sala Levi

Fuori dagli schemi: i festival come luogo dell’innovazione tra periferia e metropoli. Il ruolo dell’Europa
Convegno per operatori del settore organizzato da Italiafestival in collaborazione con Teatri di Bari, Matera 2019, Teatri Uniti di Basilicata e Agis.

Alle 11.00 e alle 17.00
Chapiteau – Castello Tramontano

Thomas Noone Dance
MOLSA (Spagna – Catalogna) 
da 8 anni (*)
Basato sul libro “Molsa” di David Cirici. Regia e coreografia: Thomas Noone. Assistente alla regia: Nuria Martínez. Ballerini: Joel Mesa y Paula Tato, Pierfrancesco Porrelli e Eleonora Tirabassi. Attore: Blai Rodriguez. Disegno e realizzazione dei pupazzi: Martí Doy. (*)

Alle 11.00 e alle 19.00
Chiesa del Carmine

Farrés brothers
TRIPULA (Spagna – Catalogna)
da 5 anni (*)
Di Jordi Palet Pep Farrés Jordi Farrés. Drammaturgia: Jordi Palet i Puig. Con Jordi Farrés Pep Farrés. Regia: Jordi Palet i Puig. Scenografia e pupazzi: Jordi Enrich, Farrés brothers i cia, Alfred Casas.

Alle 19.00
Auditorium “R. Gervasio”

LA DISUBBIDIENZA STRAORDINARIA – IAC
da 11 anni (*)
Testo di Elsa Morante da “Il mondo salvato dai ragazzini”. Regia: Andrea Santantonio. Con Nadia Casamassima

Alle 20:30 ingresso e alle 21:00 sipario
Teatro Duni

DÖKK – una produzione fuse*
live-media opera
Performance di danza e arte digitale altamente immersiva e multisensoriale in cui l’interazione sincronica fra la coreografia, il corpo della performer e le proiezioni digitali visive e sonore stimolano nel pubblico una profonda empatia, anche rispetto a quanto avviene oltre lo spazio fisico.

Alle 21:00
Museo di Palazzo Lanfranchi – Chiostro

GIOVANI BAND DI MATERA
In collaborazione con la Consulta degli Studenti della Provincia di Matera.

Alle 21.00
Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola – Giardino

SERATA IN MUSICA
Con Aldo Bagnoni e Co.

(*)  Per questi spettacoli è consigliabile prenotare contattando Teatri Uniti di Basilicata | Via don Minzoni, 38 Tel 0835 337220.

Per informazioni si può consultare il sito Matera-Basilicata 2019