Il 14 ottobre 2018 torna la giornata nazionale delle Famiglie al museo.

Il museo luogo di cultura da vivere insieme alle famiglie e i bambini.  

Ritorna il 14 ottobre la giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2018. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, vedrà tantissime strutture museali e associazioni private aprire le loro porte alle famiglie. Gli eventi avranno l’obiettivo comune di creare una vetrina di proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali. 

F@Mu è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia.

In un momento storico molto critico, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che portano avanti il valore della cultura. Sono molti i programmi con un’offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello. Seguendo la scia di alcuni paesi europei, i Musei italiani si stanno organizzando per rendere “family friendly” i loro spazi. Nel tempo si sono creati ottimi risultati, in termini di creazione di servizi educativi leader nel settore.

Si è creato così una rete in continua evoluzione e crescita che coinvolge, oltre al personale qualificato, anche l’aiuto prezioso di volontari.

Il punto di partenza è stato l’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com

La famiglia oggi è sempre più aperta alla conoscenza dei beni culturali. Questa consapevolezza li guida nelle scelte di svago. L’accessibilità agli spazi della conservazione di beni culturali quindi diventa molto importante per garantire l’incontro tra Spazio Museale e Famiglia.

La Giornata Nazionale delle  Famiglie al Museo vuole essere uno strumento per favorire questa relazione e mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’.

Le iniziative che si svolgeranno in Basilicata si possono consultare al link seguente: http://www.famigliealmuseo.it/en/eventi. 

Per informazioni si può inoltrare una mail a INFO@FAMIGLIEALMUSEO.IT.