Tutti a Cancellara per la 10^ Edizione del Salsiccia Festival il 7 e l’8 settembre

Venerdì 07 e Sabato 08 Settembre 2018 a Cancellara torna il Salsiccia Festival. 

Si terrà venerdì 7 e sabato 8 settembre 2018 la decima edizione del Salsiccia Festival a Cancellara, piccolo centro dell’entroterra Lucano. L’evento è dedicato alla Salsiccia a catena di Cancellara, uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Basilicata. In grado di deliziare anche i palati più esigenti, il prodotto è entrato quest’anno tra i 5 prodotti lucani all’interno dell’Atlante Nazionale del Cibo.

“Investiti da queso prestigioso e quanto mai ambito riconoscimento – ha detto il sindaco Francesco Genzano – si è sentito impellente il dovere di dare all’annuale evento un tocco di cambiamento e originalità che esalti il patrimonio gastronomico locale e il prodotto di qualità rendendoli strumenti di scoperta di una parte fondamentale della nostra realtà culturale.”

Stagionata e dalla tipica forma a “U”, la salsiccia a catena è un capolavoro del gusto lucano. 

Per le sue sfumature intense e lievemente piccanti, viene preparata “a punta di coltello”. L’impasto utilizzato per rendere il suo sapore autentico e inimitabile viene arricchito con semi di finocchio selvatico e peperoncino rosso in polvere.

Diverse le iniziative in programma, con un unico importante fil rouge, il gusto della tradizione e la qualità del cibo.

Non mancheranno le degustazioni della tipica salsiccia a catena. I visitatori saranno accompagnati in un suggestivo itinerario, tra scenografie e allestimenti che racconteranno la storia, le tradizioni e la quotidianità del piccolo borgo lucano rannicchiato ai piedi della imponente mole del Castello baronale. Tra stand gastronomici, mostre fotografiche, botteghe artigianali, visite guidate ed eventi musicali si svolgerà l’appuntamento ormai consolidato dell’agenda lucana del gusto.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, volontari. “Cancellara – ha aggiunto il sindaco – ti stupisce, ti accarezza, ti diverte, ti sazia, ti incanta, ti entra e ti resta nel cuore.”

PROGRAMMA

Venerdì 7 SETTEMBRE

ore 18:00 – Apertura X Edizione Salsiccia Festival

ore 19:30 – Apertura stand gastronomici

dalle ore 18:30 – Allestimento scenografico “LA VIA DEGLI ANTICHI SAPORI”

ore 19:00/20:00/21:00 – Visite guidate e Wikigita*

Eventi musicali e artisti di strada

ore 23:30 – concerto dei RENANERA

 

Sabato 8 SETTEMBRE

dalle ore 10:00 – Allestimento scenografico “LA VIA DEGLI ANTICHI SAPORI”

ore 11:00/12:00/17:00/18:00/19:00/20:00/21:00 – Visite guidate e Wikigita* (* Wikigita è un’escursione fotografica per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments.)

ore 12:00 – Apertura stand gastronomici

ore 18:00 – Visita della Commissione Qualità presso gli stand gastronomici

Eventi musicali e artisti di strada

ore 23:30 – concerto delle OFFICINE POPOLARI LUCANE DI PIETRO CIRILLO

 

Per informazioni si può consultare il sito ufficiale Salsiccia Festival oppure la Pagina Facebook ufficiale @salsicciafestival