A San Fele il 17 giugno per la Festa della Transumanza.

Tradizione e cultura protagoniste della “Transumanza” in Basilicata.

Domenica 17 giugno 2018 a San Fele si svolgerà la seconda edizione della “Festa della Transumanza”. Un’occasione unica per rivivere l’emozione della migrazione delle mandrie per il pascolo estivo. La manifestazione avrà inizio alle ore 9.00.

Le antiche tradizioni di un tempo sono oggi strumento di valorizzazione del territorio.

È un’usanza unica la transumanza. Valorizza lo sviluppo territoriale centrato sulle caratteristiche endogene ambientali e paesaggistiche e le attività culturali, artigianali e gastronomiche tipiche che le gravitano intorno. È stata, per questo motivo, da poco candidata a patrimonio culturale e immateriale dell’Umanità Unesco.

La natura attende lo sguardo dei curiosi per esplorare luoghi nascosti e antiche pratiche comunitarie.

La transumanza era una pratica molto diffusa dall’Abruzzo al Tavoliere, passando per il Molise. Il movimento delle mandrie era però anche un modo per favorire le attività agricole, sfruttando le caratteristiche naturali dei territori. Gli spostamenti massivi delle mandrie condizionavano la vita dei pastori, che si organizzavano di conseguenza.

La Festa delle Transumanza vuole proprio aprire il sipario su luoghi nascosti e fuori dai circuiti tradizionali. Ma è anche un modo per entrare nella cultura e nelle tradizioni delle comunità locali.

In programma a San Fele ci saranno varie iniziative.

Dalla degustazione di prodotti tipici, ai laboratori di trasformazione del latte, passando per la mostra fotografica sul tema della transumanza e l’installazione del museo diffuso di storia contadina presso il centro storico.

Le mandrie bovine (circa 50 capi) transumeranno verso Loc. Serra dei Venti (Pisterola) lungo un percorso di circa 10 km. Esse appartengono alle aziende agricole “Chieca Antonio” e “Franco Girardi” site in Loc. Montagna.

Per informazioni si può contattare la Pro Loco di San Fele sulla pagina Facebook oppure al numero 346 047 9434.