A Rionero si apre un’estate 2018 ricca di eventi tra storia e tradizione

La Pro Loco Rionero, anche quest’anno, apre le porte dell’estate 2018 con un ricco cartellone di eventi.

Dalle rievocazioni storiche post-unitarie di Rionero (brigantaggio) agli eventi enogastronomici della tradizione locale. Si parte a luglio con la rassegna cinematografica “L’ora d’aria del Cinema” con vari appuntamenti. Arte, cultura e intrattenimento renderanno omaggio al mese di luglio che si chiude, sabato 28 luglio, con la sesta edizione della “Notte Bianca” organizzata dalla ProLoco e dell’Assoc.Arcadia.

Si rinsalda ad agosto, come afferma il Presidente della Pro Loco Christian Strazza, sempre di più il legame con il territorio e la sua storia.

La rievocazione degli eventi quest’anno riprende la data dell’aprile del 1502 (7 agosto), con l’incontro tra francesi e spagnoli a Rionero. Teatro all’aperto, manifestazione di alto profilo culturale e professionale.

Protagoniste le vicende di storia rurale, eco di quella civiltà contadina che “la civiltà dei consumi” ha definitivamente distrutto, negli appuntamenti del 12 agosto, con l’immancabile “Cena dell’emigrante” e il 25 e 26 agosto con “Cantine in festa”.

Una grande festa della tipicità adatto a tutte le età e capace di attrarre visitatori anche da fuori Regione. Ecco il programma completo: 
  • Sabato 28 luglio – “LA NOTTE BIANCA”, dalle ore 18,00 in Piazza XX Settembre: con eventi culturali, divertimento, animazioni e dj set; dalle ore 24,00 “OFFICINE POPOLARI LCANE di Pietro Cirillo in concerto”;
  • “L’ORA D’ARIA CINEMAOGRAFICA” PERCORSO PER CINEFILI SOTTO LE STELLE, all’ex Carcere Borbonico in Lago Mazzini: proiezioni il 10 Luglio, 17 e 18 Luglio, 24 e 31 Luglio;
  • Lunedì 7 agosto – RIEVOCAZIONE STORICA “RIONERO APRILE 1502”, FRANCESI E SPAGNOLI SI INCONTRANO A S. ANTONIO…” – Centro Sorico/Piazza Fortunato;
  • Domenica 12 agosto – “LA CENA DELL’EMIGRANTE”: cena con piatti tipici rioneresi e vini locali;
  • 25 e 26 Agosto – “CANTINE IN FESTA”: evento enogastronomico.

Per maggiori informazioni si può consultare la Pro Loco di Rionero.