Sorry, this entry is only available in Italian.

South Italy Blues Connection

DOVE: Matera

QUANDO: 17, 18 e 19 settembre 2021

Ogni anno MATERA diventa per 3 giorni Capitale del Blues, celebrando nel 2021 il decimo anno di attività ininterrotta del S.I.B.C.!

In occasione del decennale, inoltre, si inaugura la prima edizione del Matera Blues Festival, con l’esibizione di due blues band lucane: i “Deluxe 407” da Potenza e in chiusura la “Mino Lionetti & the Shuffle’s Bhrother” da Matera.

Il SIBC inoltre consolida la sezione Cinema & Blues con la prima edizione del “Premio Giancarlo Graziaplena” (targa premio assegnata a Manuel Norcini e Sara Pavone per il documentario sociale “DHANYABAD” con proiezione in Casa Cava)

L’appuntamento centrale della rassegna rimane il concerto no stop programmato per il 18 e 19 settembre: saranno ben quarantaquattro (44) le Blues Band coinvolte con più di 180 musicisti provenienti da diverse regioni Italiane che si daranno appuntamento a Matera in Casa Cava per la 10° EDIZIONE del South Italy Blues Connection promosso e finanziato dall’Associazione Musicale “Blue Cat Blues” di Potenza diretta da Donato Corbo e Rosario Claps.

Il South Italy Blues Connection (SIBC) è un evento culturale, sociale, aggregativo e di alta formazione. I più importanti gruppi Blues d’Italia, principalmente del centro/sud. L’incontro si svolge nell’auditorium di CASA CAVA, nel cuore dei Sassi, dove aleggia un’antica cultura contadina e dove il tempo riprende a scorrere lentamente a ritmo di Blues.

Molti sono gli obiettivi di questo “INCONTRO”, che non si ferma solo ai due giorni: condivisione delle varie “esperienze” musicale nel segno del Blues; visibilità presso i 15 FESTIVAL AFFILIATI al SIBC, con possibilità di rientrare nei cartelloni artistici;  rilancio dei concerti delle band tramite i canali social; interviste e playlist Radio in Streaming; accrescimento del pubblico e dell’interesse relativo al fenomeno culturale del BLUES.

Oltre 180 i musicisti, 20 ore di musica, migliaia di spettatori presenti nei 2 giorni e migliaia di presone raggiunte via WEB per un evento unico nel suo genere, in Basilicata a Matera, trasmesso anche quest’anno via streaming sui social.

15 FESTIVAL AFFILIATI: Macchia Blues Festival (Molise), Blues in Town (Basilicata), Joe’s Blues Festival (Molise), Castel Lagopesole Blues Festival (Basilicata), Sepino Blues Festival (Molise), Juke Join Fest (Calabria), Catarock Festival (Calabria), Atri International Blues Festival (Abruzzo), Bitonto Blues Festival (Puglia), Tropea Blues (Calabria), Altomonte Blues Night (Calabria), Altomonte Rock Festival (Calabria), Baronissi Blues Festival (Campania), Dogana Blues (Campania), Festival Blues Città di Brindisi (Puglia)