Sorry, this entry is only available in Italian.

(Italiano) “IN VIAGGIO IN BASILICATA”, il museo multimediale di San Mauro Forte

Il Museo Multimediale di  San Mauro Forte (Matera), denominato:  “In Viaggio In Basilicata”, è allestito presso il settecentesco Palazzo Arcieri Bitonti. Si propone di raccontare in modo innovativo e originale il territorio lucano, coniugando in maniera equilibrata gli echi del passato con i richiami dei moderni supporti tecnologici.

Lo spazio ricettivo del museo multimediale di San Mauro Forte si sviluppa tra i locali di servizio e la corte interna del palazzo, per una superficie totale di circa mq 300.

Il percorso di visita si sviluppa tra la vecchia stalla, il cui aspetto è tuttora quello di un tempo, e il locale attiguo alla stessa, in origine destinato probabilmente a una rimessa di carrozze. L’adiacente corte è sede di concerti, manifestazioni ed eventi culturali di vario genere.

All’interno del museo multimediale di San Mauro Forte, moderne installazioni rievocano in particolare le suggestioni vissute dallo scrittore Cesare Malpica durante il suo viaggio lucano effettuato nel 1847, da cui scaturì l’ispirazione per il volume “La Basilicata, Impressioni” e che lo condusse, tra le varie località visitate, anche a San Mauro Forte ospite del barone Francesco Arcieri.

Grazie a video proiettori di ultima generazione, a moderni schermi touchscreen e al supporto fotografico del lucano Francesco La Centra, il visitatore del muse multimediale di San Mauro Forte può dunque sperimentare un ritorno indietro nel tempo e intraprendere virtualmente il viaggio del Malpica.

Un viaggio virtuale che può tuttavia diventare reale: un modo alternativo per conoscere la Basilicata e i suoi percorsi tematici.

 

  

Museo Multimediale “In Viaggio In Basilicata”

www.inviaggioinbasilicata.it

Profilo Instagram: @museoinviaggioinbasilicata

Pagina Facebook: In Viaggio In Basilicata

Profilo Twitter: @viaggioinbasilicata

Canale YouTube: In Viaggio In Basilicata

 

Orari

Il museo è aperto tutto l’anno venerdì, sabato e domenica

Prenotazioni visite:

  1. +39 346 10 99 508

info@inviaggioinbasilicata.it