Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Discesa del torrente nel bellissimo Vallone del Tuorno a Savoia di Lucania tra salti d’acqua, pozze e cascate in un posto selvaggio e sconosciuto.

Le gole e le cascate sono situate al confine tra Savoia di Lucania e Vietri di Potenza. Il torrente si raggiunge percorrendo un facile sentiero in discesa. Una volta arrivati in fondo alle gole, dopo aver bevuto acqua da una sorgente sulfurea, inizia il percorso dentro il letto del fiume. Si procede camminando nell’acqua tra pozze, salti, cascate e piccole rapide.

Lo scenario è incantevole. I raggi del sole non arrivano qui sotto e la poca luce, l’umidità e la grande presenza di acqua hanno reso il verde onnipresente: un verde pesante, antico, immobile, ancestrale. Il suono dell’acqua che sbatte sulle rocce ci mette in contatto con la parte più selvaggia del nostro spirito. Ammirazione e adrenalina si alternano passo dopo passo.