Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

EscO in Basilicata è un abbonamento a un calendario di escursioni sempre confermate, alla scoperta dei sentieri più belli della Lucania.

Ogni mese, viene organizzata un’escursione di gruppo in tutto il territorio della Basilicata.

Da Gennaio a Dicembre vi porteremo a camminare nei boschi selvaggi, sulle cime delle montagne più alte dell’Appennino Lucano, dentro profondi canyon, sopra un metro di neve, di notte con la Luna Piena, sulle rocce della meravigliosa Costa di Maratea, nel giardino più bello d’Italia tra i secolari Pini Loricati del Parco del Pollino, sulla Murgia materana per guardare i Sassi dall’altra parte della Gravina, tra i laghi di Monticchio e il vulcano spento, sul Monte Croccia per toccare le rocce del calendario astronomico durante il solstizio d’Inverno.

A Maggio invece ci mischieremo tra gli abitanti di Accettura per prendere parte al trasporto della cima, l’agrifoglio che rappresenta la “femmina” del loro meraviglioso rito arboreo e a settembre partiremo a piedi da Satriano per raggiungere, dopo due giorni di cammino, il santuario della Montagna Grande di Viggiano in occasione della tradizionale processione in discesa della Madonna Nera.