Parco delle Chiese Rupestri del Materano

Il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, noto anche come Parco delle Chiese Rupestri, è caratterizzato da una roccia tenera segnata da profondi solchi che disegnano spettacolari rupi, grotte e gravine. Il Parco costituisce il patrimonio sacro e culturale con oltre 150 chiese rupestri che, insieme alle ricchezze naturalistiche e alle tracce storiche di rilievo, nel corso dell’intero anno lo rendono centro di eventi di ispirazione musicale, ambientale e intellettuale di valore, sfruttando il fascino di palcoscenici a cielo aperto. La conformazione del territorio fa sì che il Parco sia in grado di ospitare iniziative di carattere anche “en plein air” per adulti e bambini, dalle sfumature davvero originali e coinvolgenti, come la pratica del trekking letterario e sonoro, attraversando vecchi tratturi alla ricerca di aria pura e antichi racconti.

www.parcomurgia.it


Oasi San Giuliano

La Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano

La Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano è una delle aree protette della Regione Basilicata avvolta quasi da un’aura fiabesca per la sua conformazione e i ritrovamenti sulle sponde del lago.

La storia della Riserva Regionale San Giuliano è legata alla nascita dell'omonimo invaso artificiale, che comprende il lago di San Giuliano, circondato da una fascia di bosco, tratti fluviali a monte e a valle del lago artificiale. Proprio sulle sponde del lago, nell'agosto 2006, è stato rinvenuto uno scheletro fossile di balena risalente al Pleistocene. La riserva è dotata di un centro viste Museo Naturalistico e un’aula didattica all’aperto, uno spazio ideale per i più piccoli. Qui è possibile praticare arrampicata sportiva, tiro con l'arco, birdwatching e vari percorsi naturalistici.

www.basilicataextreme.it


Origini di Matera

Outdoor a Matera

La natura come cornice e la passione per attività e divertimento all’aria aperta fanno del territorio materano una sorta di palestra a cielo aperto per l'outdoor.

Un allenamento per il corpo e per lo spirito. Nel territorio materano la natura può avere diverse declinazioni, tutte in grado di coinvolgere e animare ogni spazio verde, sfruttandone le peculiarità, con iniziative ad ampio respiro che spaziano da attività culturali, in senso più generale, ad altre più specifiche di ispirazione musicale e letteraria.

Dal trekking, alle passeggiate in completo relax, fino alle escursioni e alle visite guidate, tutto questo accade in occasione di eventi come Parco Murgia Festival, Naturarte: sui sentieri dei parchi della Basilicata o Gezziamoci a Matera. Tra il Parco della Murgia Materana e la Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano, gli amanti dell’aria aperta hanno solo l’imbarazzo della scelta!

www.parcomurgia.it

www.basilicataextreme.it