”Ponte alla Luna” a Sasso di Castalda

Il percorso dei ponti tibetani di Sasso di Castalda si sviluppa sulle sponde del “Fosso Arenazzo” che si apre proprio ai piedi del suggestivo centro storico. Attraverso le stradine che si diramano tra le caratteristiche abitazioni in pietra del centro storico, si raggiunge la partenza del primo ponte, lungo 95 metri e sospeso a circa 70 metri di altezza, attraverso il quale si giunge alla sponda opposta su un versante caratterizzato da formazioni geologiche caratteristiche. Percorrendo il sentiero lungo la sponda del “Fosso” si supera la cappella votiva e si raggiunge in 15 minuti la partenza…

Leggi tutto

“IN VIAGGIO IN BASILICATA”, il museo multimediale di San Mauro Forte

Presso Palazzo Arcieri Bitonti a San Mauro Forte, Matera Il Museo Multimediale “In Viaggio In Basilicata”, installato a San Mauro Forte presso il settecentesco Palazzo Arcieri Bitonti, si propone di raccontare in modo innovativo ed originale il territorio lucano, coniugando in maniera equilibrata gli echi del passato con i richiami dei moderni supporti tecnologici. Lo spazio ricettivo si sviluppa tra i locali di servizio e la corte interna del palazzo, per una superficie totale di circa mq 300. Il percorso di visita si sviluppa tra la vecchia stalla, il cui aspetto è tuttora quello di un…

Leggi tutto

“Pepem Fabuleum” a Satriano di Lucania Basilicata

“Pepem Fabuleum” a Satriano di Lucania | Basilicata

"Pepe Fabuleam" è un' installazione permanente dedicata al mondo del peperoncino, realizzato nel centro storico di Satriano di Lucania, uno dei Borghi Autentici d’Italia e, oltre che paese del peperoncino, anche dei murales. A volere fortemente questo “straordinario, unico ed emozionante viaggio nel mondo del Peperoncino” è stata la Delegazione dell’Accademia del Peperoncino Lucano, il Comune di Satriano di Lucania e il Gal Csr Marmo Melandro. Pepem  è una location unica che vuole accogliere e contenere chiunque si senta ispirato ed incuriosito dalla spezia del peperoncino e dal suo infinito…

Leggi tutto

A Sasso di Castalda tra adrenalina e benessere nella natura

Quattro ponti tibetani, sentieri tra le rocce e nella riserva naturale, il borgo curato e ospitale. Sasso di Castalda, a meno di mezz'ora dal capoluogo Potenza, è ormai un piccolo gioiello di offerta turistica integrata, per amanti dell'emozione, dell'adrenalina, del trekking, della natura e, ovviamente, del buon cibo. Info per apertura degli impianti  e per la fruizione del territorio su www.comune.sassodicastalda.pz.it 0975/385016

Leggi tutto

Attrazioni in Basilicata

Storia e natura, realtà e finzione, mito e sacro si incontrano e svelano la vocazione versatile della Basilicata e delle sue “grandi attrazioni”. Eventi, performance teatrali come “La Storia bandita” del Parco della Grancia, “Sogno di una notte a quel paese”di Colobraro, “La città dell’utopia” di Campomaggiore e “L’estate di Isabella” a Valsinni, allestimenti come “Il mondo di Federico II” di Castel Lagopesole, “voli” emozionali su paesaggi mozzafiato come il Volo dell’Angelo sulle Dolomiti Lucane o il Volo dell’Aquila a San Costantino Albanese, mettono in scena spettacoli di arte e…

Leggi tutto

Basilicata, terra di “grandi attrazioni”

Storia e natura, realtà e finzione, mito e sacro si incontrano e svelano la vocazione versatile della Basilicata e delle sue “grandi attrazioni”. Eventi, performance teatrali, allestimenti, “voli” emozionali su paesaggi mozzafiato mettono in scena spettacoli di arte e suggestione, a volte ricorrendo a straordinari effetti scenici, altre sfruttando la naturale bellezza del territorio. Il visitatore può così scegliere tra il Cinespettacolo “La Storia bandita” nel Parco della Grancia, a Brindisi di Montagna, un film dal vivo sulla storia delle insorgenze antinapoleoniche e del brigantaggio…

Leggi tutto

il MULA+ | Museo di Latronico

Una nuova realtà culturale nata recentemente, il MULA+ Museo di Latronico, composto dal Museo Civico Archeologico, Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina, Museo del Termalismo e Biblioteca comunale. Il Museo Civico Archeologico si sviluppa in due piccole sale: la prima è dedicata alle Grotte di Latronico, importante sito preistorico abitato dalla fine del Mesolitico (VII-VI millennio a.C.) all'età del Bronzo (XIV secolo a.C.), in cui sono stati rinvenuti oggetti litici, utensili di osso e ceramiche. Il sito archeologico si trova a pochi metri dal Museo. Nella seconda sala…

Leggi tutto

La Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” di Sant’Angelo le Fratte

La Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” di Sant’Angelo le Fratte La Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” si trova nel Comune di Sant’Angelo le Fratte, ubicata in una antica dimora storica facente parte del complesso municipale “Palazzo Galasso”. Sapientemente ristrutturata, essa coniuga elementi della struttura architettonica originale, come ad esempio l’arco in pietra situato nella sala centrale, ed elementi di modernità, come ad esempio le sezioni in vetro della pavimentazione interna. Inaugurata il 5 Agosto 2017, la Pinacoteca Civica contiene 243 opere di…

Leggi tutto

MAM – Musei Aiello Moliterno

MAM-Musei Aiello Moliterno MAM, Musei Aiello Moliterno, è situato nel Comune di Moliterno ed è costituito da sei musei: Il Museo Palazzo Aiello 1786 si trova di fronte alla Chiesa Madre di Moliterno, con travi in legno di castagno e pavimenti in cotto fatto a mano ha un intenso sapore settecentesco. Al suo interno è presente una raccolta d’arte unica che va dal paesaggio dei primi dell’ottocento all’informale post anni ’50. Il Museo Casa Domenico Aiello ospita veri e propri capolavori d’arte dei grandi pittori dell’Ottocento Lucano: la “Morte del cardellino. L’Enigma” ed i taccuini d’artista…

Leggi tutto

Pollino Outdoor Park

Il Pollino Outdoor Park nasce a San Costantino Albanese, in provincia di  Potenza ed è inserito in un suggestivo bosco di cerri a breve distanza dal paese, facilmente raggiungibile. Il Parco Avventura consiste in una serie di attività fisiche all’aperto dove ci si diverte in totale sicurezza, passando da un albero all'altro grazie a piattaforme sospese, cavi d'acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova l’equilibrio e la concentrazione insieme a un po' di esercizio fisico. Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza,…

Leggi tutto

Cinespettacolo La Storia Bandita – Parco della Grancia

Racchiuso in un magnifico bosco, tra natura, cultura e tanto divertimento, apre le sue porte il Parco della Grancia. 400 figuranti, tutti volontari, in un anfiteatro da 3500 posti, su un’area scenica naturale di 25000 mq, sono i protagonisti del più grande spettacolo di teatro popolare in Italia, un grande affresco storico che ripropone in chiave epica il periodo delle Insorgenze e del Brigantaggio post – unitario nel Sud Italia. Oltre 600 proiettori luce, 45000 watt di potenza per un sistema audio multidiffusione, proiezioni dinamiche di grandi immagini, schermi ad acqua, e suggestive…

Leggi tutto

Il mondo di Federico II – Castel Lagopesole

  Grandi proiezioni sulle pareti interne della corte del Castello di Lagopesole, residenza di caccia dell’Imperatore Federico II, sulla ritmica di una narrazione dinamica ed intensa, accompagnano nelle ore serali il visitatore in un viaggio ideale nel tempo e nelle vicende del maniero e dei suoi protagonisti, in un coinvolgente spettacolo di multivisione. Le immagini si sovrappongono sulle pareti del castello destrutturandole e scomponendole al servizio della rappresentazione, mentre la voce e il volto di Remo Girone si prestano a narrare gli amori e le vicende del grande Imperatore. E…

Leggi tutto

Il volo dell’angelo – Dolomiti Lucane

Primo in Italia, il Volo dell’Angelo, in Basilicata sulle dolomiti lucane, renderà possibile il sogno di volare. E per chi ama condividere tutto, anche le emozioni mozzafiato, è  possibile effettuare il volo in coppia! Imbracati a pancia in giù ad un cavo d’acciaio che collega le vette dei borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, già noti come i “Borghi più belli d’Italia” delle Dolomiti Lucane, sarà possibile vivere l’ebbrezza della velocità in volo lungo un tragitto di circa 1500 metri, sorvolando a 400 mt di altezza un paesaggio mozzafiato. Ogni tragitto dura circa un minuto e mezzo e la…

Leggi tutto

La città dell’utopia – Campomaggiore Vecchio

Emozionanti acrobazie, danze aeree, costumi scintillanti, in un’esplosione di colori nell’atmosfera magica e sognante del suggestivo borgo fantasma di Campomaggiore Vecchio, abbandonato in seguito ad una frana nel 1885, danno vita ad un grande spettacolo dalle forti suggestioni oniriche. La trama di questa fiaba storico-filosofica narra di un soldato che, tornato da una guerra inutile, non trova più niente del suo paese perché tutto è stato distrutto da una terribile frana. Ma in una notte magica il protagonista incontra personaggi reali e fantastici che tra visioni immaginifiche e teorie…

Leggi tutto

La cripta del peccato originale – Matera

A pochi km da Matera, lungo l’Appia Antica, in località Pietrapenta, si trova la più antica e suggestiva testimonianza dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia: la Cripta del Peccato Originale, una grotta adibita a chiesa nel IX secolo a.C. dai monaci benedettini, completamente affrescata dalla sapiente mano del “Pittore dei fiori di Matera”. Riscoperta nel lontano maggio del 1963 da un gruppo di giovani appassionati materani, da ricovero per greggi La Cripta del Peccato Originale è diventata una delle tappe imperdibili nella visita alla Città dei Sassi. Definita la “Cappella Sistina”…

Leggi tutto

Parco letterario Carlo Levi – Aliano

Assurto ad emblema della civiltà contadina attraverso il romanzo di Carlo Levi, “Cristo si è fermato ad Eboli”, scritto per raccontare la propria esperienza di confino nel 1935, il borgo di Aliano accoglie il Parco Letterario di Carlo Levi, nato per ripercorrere le tracce di uno scrittore che lì ha la sua sepoltura e la casa che abitò nell’esilio forzato durante il ventennio fascista. Ed il percorso si arricchisce di una pinacoteca che custodisce alcune delle opere dello scrittore e un “Museo della civiltà contadina” così minuziosamente raccontata nel suo libro. Un Parco che apre le sue porte…

Leggi tutto

Parco letterario Isabella Morra – Valsinni

Attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone un percorso “sentimentale” che si dispiega dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore, nelle ore serali del periodo estivo, viene accompagnato da menestrelli e rappresentazioni teatrali che, in un clima suggestivo, fanno rivivere le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per…

Leggi tutto

Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi

  Ad Anzi(PZ), nel cuore della Basilicata, a 1100 metri sul livello del mare, è stata costruita la moderna struttura del Planetario-Osservatorio Astronomico meta turistica molto appezzata     per le sue qualità didattiche, tecniche e scientifiche. Una importante attrazione turistica fruibile tutto l'anno che permette di svelare i misteri dell'universo attraverso affascinanti viaggi tra e le stelle.         Orari di Apertura e contatti; Domenica Mattina dalle ore 10.30 - alle ore 12.30. Mentre gli altri giorni bisogna prenotare al numero 3202236876 o contattare via mail…

Leggi tutto

Volo dell’aquila – San Costantino Albanese

In Basilicata, dove le emozioni non hanno limiti, si può “volare” in 4 e con tanto di ali! Basta raggiungere un piccolo borgo sulle pendici del Parco Nazionale del Pollino, San Costantino Albanese, per provare la fantastica emozione di una caduta in volo a 4 con un deltaplano fissato ad un cavo d’acciaio ad una velocità di circa 90 km orari, sorvolando i tetti e scendendo verso valle lungo un percorso obliquo di circa un chilometro. Un’esperienza in tutta sicurezza anche per le famiglie con bambini di almeno 10 anni di età, che vorranno condividere un momento di piacere, puro divertimento e…

Leggi tutto

”Ponte alla Luna” a Sasso di Castalda

Il percorso dei ponti tibetani di Sasso di Castalda si sviluppa sulle sponde del “Fosso Arenazzo” che si apre proprio ai piedi del suggestivo centro storico. Attraverso le stradine che si diramano tra le caratteristiche abitazioni in pietra del centro storico, si raggiunge la partenza del primo…

Leggi tutto

“IN VIAGGIO IN BASILICATA”, il museo multimediale di San Mauro Forte

Presso Palazzo Arcieri Bitonti a San Mauro Forte, Matera Il Museo Multimediale “In Viaggio In Basilicata”, installato a San Mauro Forte presso il settecentesco Palazzo Arcieri Bitonti, si propone di raccontare in modo innovativo ed originale il territorio lucano, coniugando in maniera equilibrata…

Leggi tutto

“Pepem Fabuleum” a Satriano di Lucania Basilicata

“Pepem Fabuleum” a Satriano di Lucania | Basilicata

"Pepe Fabuleam" è un' installazione permanente dedicata al mondo del peperoncino, realizzato nel centro storico di Satriano di Lucania, uno dei Borghi Autentici d’Italia e, oltre che paese del peperoncino, anche dei murales. A volere fortemente questo “straordinario, unico ed emozionante viaggio…

Leggi tutto

A Sasso di Castalda tra adrenalina e benessere nella natura

Quattro ponti tibetani, sentieri tra le rocce e nella riserva naturale, il borgo curato e ospitale. Sasso di Castalda, a meno di mezz'ora dal capoluogo Potenza, è ormai un piccolo gioiello di offerta turistica integrata, per amanti dell'emozione, dell'adrenalina, del trekking, della natura e,…

Leggi tutto

Attrazioni in Basilicata

Storia e natura, realtà e finzione, mito e sacro si incontrano e svelano la vocazione versatile della Basilicata e delle sue “grandi attrazioni”. Eventi, performance teatrali come “La Storia bandita” del Parco della Grancia, “Sogno di una notte a quel paese”di Colobraro, “La città dell’utopia” di…

Leggi tutto

Basilicata, terra di “grandi attrazioni”

Storia e natura, realtà e finzione, mito e sacro si incontrano e svelano la vocazione versatile della Basilicata e delle sue “grandi attrazioni”. Eventi, performance teatrali, allestimenti, “voli” emozionali su paesaggi mozzafiato mettono in scena spettacoli di arte e suggestione, a volte…

Leggi tutto

il MULA+ | Museo di Latronico

Una nuova realtà culturale nata recentemente, il MULA+ Museo di Latronico, composto dal Museo Civico Archeologico, Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina, Museo del Termalismo e Biblioteca comunale. Il Museo Civico Archeologico si sviluppa in due piccole sale: la prima è dedicata…

Leggi tutto

La Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” di Sant’Angelo le Fratte

La Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” di Sant’Angelo le Fratte La Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” si trova nel Comune di Sant’Angelo le Fratte, ubicata in una antica dimora storica facente parte del complesso municipale “Palazzo Galasso”. Sapientemente…

Leggi tutto

MAM – Musei Aiello Moliterno

MAM-Musei Aiello Moliterno MAM, Musei Aiello Moliterno, è situato nel Comune di Moliterno ed è costituito da sei musei: Il Museo Palazzo Aiello 1786 si trova di fronte alla Chiesa Madre di Moliterno, con travi in legno di castagno e pavimenti in cotto fatto a mano ha un intenso sapore…

Leggi tutto

Pollino Outdoor Park

Il Pollino Outdoor Park nasce a San Costantino Albanese, in provincia di  Potenza ed è inserito in un suggestivo bosco di cerri a breve distanza dal paese, facilmente raggiungibile. Il Parco Avventura consiste in una serie di attività fisiche all’aperto dove ci si diverte in totale sicurezza,…

Leggi tutto

Cinespettacolo La Storia Bandita – Parco della Grancia

Racchiuso in un magnifico bosco, tra natura, cultura e tanto divertimento, apre le sue porte il Parco della Grancia. 400 figuranti, tutti volontari, in un anfiteatro da 3500 posti, su un’area scenica naturale di 25000 mq, sono i protagonisti del più grande spettacolo di teatro popolare in Italia,…

Leggi tutto

Il mondo di Federico II – Castel Lagopesole

  Grandi proiezioni sulle pareti interne della corte del Castello di Lagopesole, residenza di caccia dell’Imperatore Federico II, sulla ritmica di una narrazione dinamica ed intensa, accompagnano nelle ore serali il visitatore in un viaggio ideale nel tempo e nelle vicende del maniero e dei…

Leggi tutto

Il volo dell’angelo – Dolomiti Lucane

Primo in Italia, il Volo dell’Angelo, in Basilicata sulle dolomiti lucane, renderà possibile il sogno di volare. E per chi ama condividere tutto, anche le emozioni mozzafiato, è  possibile effettuare il volo in coppia! Imbracati a pancia in giù ad un cavo d’acciaio che collega le vette dei borghi…

Leggi tutto

La città dell’utopia – Campomaggiore Vecchio

Emozionanti acrobazie, danze aeree, costumi scintillanti, in un’esplosione di colori nell’atmosfera magica e sognante del suggestivo borgo fantasma di Campomaggiore Vecchio, abbandonato in seguito ad una frana nel 1885, danno vita ad un grande spettacolo dalle forti suggestioni oniriche. La trama…

Leggi tutto

La cripta del peccato originale – Matera

A pochi km da Matera, lungo l’Appia Antica, in località Pietrapenta, si trova la più antica e suggestiva testimonianza dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia: la Cripta del Peccato Originale, una grotta adibita a chiesa nel IX secolo a.C. dai monaci benedettini, completamente affrescata dalla…

Leggi tutto

Parco letterario Carlo Levi – Aliano

Assurto ad emblema della civiltà contadina attraverso il romanzo di Carlo Levi, “Cristo si è fermato ad Eboli”, scritto per raccontare la propria esperienza di confino nel 1935, il borgo di Aliano accoglie il Parco Letterario di Carlo Levi, nato per ripercorrere le tracce di uno scrittore che lì ha…

Leggi tutto

Parco letterario Isabella Morra – Valsinni

Attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone un percorso “sentimentale” che si dispiega dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello,…

Leggi tutto

Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi

  Ad Anzi(PZ), nel cuore della Basilicata, a 1100 metri sul livello del mare, è stata costruita la moderna struttura del Planetario-Osservatorio Astronomico meta turistica molto appezzata     per le sue qualità didattiche, tecniche e scientifiche. Una importante attrazione turistica fruibile tutto…

Leggi tutto

Volo dell’aquila – San Costantino Albanese

In Basilicata, dove le emozioni non hanno limiti, si può “volare” in 4 e con tanto di ali! Basta raggiungere un piccolo borgo sulle pendici del Parco Nazionale del Pollino, San Costantino Albanese, per provare la fantastica emozione di una caduta in volo a 4 con un deltaplano fissato ad un cavo…

Leggi tutto