Home > UN VIAGGIO NELLA VAL D’AGRI ALLA SCOPERTA DELLA SCUOLA DEL GRAFFITO
Montemurro
Pubblicato il 17 agosto 2016

UN VIAGGIO NELLA VAL D’AGRI ALLA SCOPERTA DELLA SCUOLA DEL GRAFFITO

A scuola di graffito

Luoghi interessati: Montemurro (PZ)

Tipologia di Itinerario: Artistico

Viaggio di Istruzione dedicato a: Scuole Primarie e Secondarie

Descrizione: La Scuola del Graffito di Montemurro (PZ) è un’idea nata nel 2003, da un   gruppo di promotori legati all’artista Giuseppe Antonello Leone. E’ lui, in sostanza, il fondatore di questa iniziativa che oggi ha consentito di installare in paese oltre cinquanta graffiti.

Il presente viaggio di istruzione vuole offrire ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria la possibilità di cimentarsi in questa particolarissima tecnica realizzativa che si colloca a metà strada tra la pittura e la scultura. Ciascuno dei partecipanti potrà realizzare un proprio Graffito, su un tema che sarà preventivamente concordato con l’Istituto.

Lo stage consiste in una giornata ricca di attività e iniziative, volte a promuovere e diffondere la tecnica del Graffito Polistrato di Montemurro e a far conoscere il patrimonio artistico e culturale di Montemurro, il tutto immerso nello splendido scenario naturale offerto dal Parco dell’Appenino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese. L’Associazione provvederà a fornire ai partecipanti tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie per conoscere la tecnica del Graffito Polistrato di Montemurro. Saranno, inoltre, organizzate delle visite guidate: alle installazioni dei Graffiti lungo l’abitato del Comune di Montemurro e al Lago del Pertusillo.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

9:00      Accoglienza presso la sede della “Scuola del Graffito”;

9:30     Seminario: “Storia e Tecnica del Graffito di Montemurro”;

11:00    Visita Guidata ai Graffiti installati nel Comune di Montemurro; Prova pratica di “graffio” su un pannello di prova;

12:00    Partenza da Montemurro verso il Lago del Pertusillo e Pausa pranzo

14:00    Preparazione Bozzetti e Passeggiata lungo le sponde del Lago

15:00    Realizzazione del Graffito Polistrato

16:00    Ripartenza

 

Organizzazione tecnica

Caruso & Grassi T.O.

Via Ionio n. 29/31  Matera

tel 0835 1973866

info@carusograssi.it
www.carusograssi.it

 


matera con nuovo logo