Home > TOUR ENOGASTRONOMICO TRA I PROFUMI DELLE ANTICHE TERRE DI LUCANIA
Matera - Foto Davide Marcesini © FAI - Fondo Ambiente Italiano
Pubblicato il 20 novembre 2017

TOUR ENOGASTRONOMICO TRA I PROFUMI DELLE ANTICHE TERRE DI LUCANIA

TOUR ENOGASTRONOMICO TRA I PROFUMI DELLE ANTICHE TERRE DI LUCANIA

1° giorno: IL PANE DI MATERA – LA CITTA’ DEI SASSI
Ritrovo dei partecipanti a Matera. Visita guidata  all’interno del Sasso Caveoso e Barisano dichiarati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità, le parti più suggestive e antiche dei Sassi rimaste autentiche nel corso del tempo. Durante questa passeggiata si potranno visitare: la Casa Grotta tipicamente arredata con mobili e attrezzi d’epoca per avere un’idea di come era organizzata la vita contadina di un tempo e la cantina storica del 1700, particolare per la presenza di antichi palmenti in cui veniva pigiata l’uva e alcune preziose Chiese Rupestri. Pranzo in un tipico ristorante con vista panoramica sui Sassi a base di pietanze della cucina materana tra cui le orecchiette con le cime di rapa, zuppa di ceci neri, fave e cicerchie nonchè l’agnello con le patate cotte sulla brace. Nel pomeriggio visita ad uno dei panifici più antichi della città dove i maestri fornai spiegheranno le varie fasi della lavorazione del famoso pane di Matera, rivelando i segreti che lo rendono così gustoso e ricercato da guadagnarsi il titolo di IGP. Al termine rientro nei dintorni di Potenza e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

2° giorno: IL VINO AGLIANICO DEL VULTURE – VENOSA E MELFI
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso il Vulture, zona ricca di valore naturalistico e ambientale. Prima sosta a Venosa, antica città Romana dove nacque il poeta latino Orazio; sarà possibile visitare con la guida il Castello, il Museo Archeologico e l’Abbazia della Santissima Trinità, detta “l’Incompiuta”. Sosta per un pranzo-degustazione di prodotti tipici accompagnati da vino Aglianico DOCG presso una cantina del posto. Nel pomeriggio trasferimento nella città federiciana di Melfi e visita guidata al Castello. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno: IL MIELE DI RIPACANIDA
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Ripacandida, la cosiddetta “Città del miele” proprio perché famosa per la produzione del prezioso nettare. Visita ad un’importante azienda della zona che periodicamente apre le sue porte per far conoscere il meraviglioso mondo delle api, dove sarà possibile osservare le varie fasi di estrazione, stoccaggio e confezionamento con degustazione del prodotto in abbinamento ai piatti tipici della tradizione culinaria lucana come formaggi, castagne, noci e peperoni. Al termine visita libera del paese e in particolare alla Chiesa di San Donato definita la “piccola Assisi”per i pregevoli affreschi di scuola giottesca che decorano le pareti dello splendido santuario di impianto francescano. Pranzo libero a cura dei partecipanti o possibilità di prevedere una sosta in azienda agrituristica della zona. Nel pomeriggio rientro in sede e fine dei servizi.

 

N.B.: Il tour è realizzabile per minimo 15 partecipanti

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: A PARTIRE DA € 198,00

LA QUOTA INCLUDE: – Due pernottamenti in hotel 3/4*; servizio guide come da programma: trattamento di pensione completa bevande incluse escluso il 3° giorno; assicurazione medico-bagaglio.
LA QUOTA ESCLUDE: il bus e tutti gli spostamenti; gli eventuali ingressi, le mance e quant’altro altro non espressamente menzionato.

Per Informazioni:
Istar Viaggi e Turismo
affiliata Welcome Travel
Corso Garibaldi 83
85100 Potenza
tel. 0971/23400
fax 0971/23465
www.istarviaggi.com
Fb ISTAR Viaggi E Turismo


matera con nuovo logo