Home > Torna negli outlet Basilicata Home e fa subito il pieno di visitatori
Pubblicato il 10 aprile 2013

Torna negli outlet Basilicata Home e fa subito il pieno di visitatori

L’evento itinerante di promozione turistica organizzato da Identità Lucana torna nelle grandi cittadelle del commercio griffato low cost. Ottima l’affluenza di pubblico nella prima tappa di Marcianise. Il tour si concluderà il 5 maggio. Prossimo appuntamento a Valmontone sabato 13 e domenica 14 aprile
 
Potenza, 9 aprile 2013 – Torna in pista per il secondo anno consecutivo Basilicata Home, l’innovativo format itinerante di marketing turistico ideato e prodotto da Identità Lucana, CK Associati e Prometa Servizi e cofinanziato da Regione Basilicata e Apt Basilicata. Il progetto, che mette in rete numerosi soggetti pubblici e privati (Parco del Pollino, Volo dell’Angelo, Parco Grancia, Agenzia di Sviluppo La Cittadella del Sapere, Gal Basento Camastra e Il Mondo di Federico II), promuove le attrazioni turistiche della Basilicata nei grandi outlet dei leader internazionali del low cost retail griffato. Il tour durerà fino al 5 maggio e toccherà 6 cittadelle dello shopping in tutta Italia (Marcianise, Valmontone, Arezzo, Mantova, Barberino e Castel Romano), strutture che totalizzano annualmente circa 20 milioni di visitatori e 280 mila presenze nei fine settimana. 
 
Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso week end a La Reggia Designer Outlet di Marcianise, in provincia di Caserta, registrando un’ottima affluenza di pubblico. Molto successo ha riscosso la novità “social” di questa edizione: una maxi pagina Facebook di 3 metri di larghezza per 2,5 di altezza che funge da originale set fotografico per immortalare i visitatori e regalare loro un simpatico souvenir 2.0. Lo staff di Basilicata Home ha inoltre dispensato consigli e distribuito guide e brochure sulle principali attrazioni turistiche della regione: dalla Città dei Sassi (che si conferma la meta più gettonata) ai parchi nazionali, passando per i grandi attrattori turistici. 
 
La seconda tappa del tour 2013, sabato 13 e domenica 14 aprile, sarà il Fashion District Outlet di Valmontone, alle porte della capitale, che con i suoi 45 mila metri quadrati di superficie commerciale, 170 negozi e quasi 6 milioni di visitatori nel 2012, con una media di oltre 50 mila presenze nei soli week end, è uno degli outlet più grandi d’Europa e sicuramente la cittadella dello shopping più visitata d’Italia. 
 
“La scelta di promuovere la Basilicata nei grandi outlet è dettata dai numeri, in particolare le presenze nei fine settimana, e dalle caratteristiche del target che frequenta abitualmente le cittadelle dello shopping low cost”, spiega il presidente di Identità Lucana Antonio Bruno. “Il comparto outlet – continua – è infatti l’unico segmento della grande distribuzione che ha visto lievitare il fatturato anche durante la crisi e costituisce perciò una straordinaria opportunità per promuovere il nostro brand turistico”.
 
Basilicata Home propone la formula della casa itinerante come metafora di una regione accogliente che calamita l’attenzione dei turisti con la genuinità della sua gente e il suo straordinario patrimonio storico, paesaggistico e culturale. In ogni oultlet viene allestito, in un punto di passaggio e di grande visibilità, un elegante e accogliente spazio espositivo con diversi ambienti: angolo food and beverage, area proiezioni, zona relax, spazio eventi e desk informazioni. Nello spazio espositivo si tengono incontri, workshop e spettacoli, un modo non convenzionale per far conoscere le peculiarità della regione e allo stesso tempo facilitare l’incontro tra domanda e offerta turistica. 
 
Nella prima edizione le presenze registrate nei sei outlet che hanno ospitato lo stand di Basilicata Home sono state nei week end di riferimento circa 207 mila. I contatti reali, vale a dire i potenziali turisti che sono entrati in contatto diretto con lo staff di Basilicata Home e che hanno chiesto e ottenuto informazioni e materiali promozionali sulla regione, sono stati quasi 20 mila. Gli outlet di Marcianise, Castel Romano e Barberino sono quelli che hanno fatto registrare il maggior numero di contatti reali, con punte di 4 mila presenze nello stand, mentre Valmontone è risultato primo per presenze complessive (56 mila) in occasione della permanenza di Basilicata Home. Durante le sei tappe del tour sono state infine distribuite circa 14.500 copie di brochure e guide turistiche dedicate alla Basilicata.
 
Programma:
 
Marcianise La Reggia Designer Outlet McArthur Glen 
sab 6/dom 7 aprile
Inaugurazione: 2010 | Mq: 26.300 | Visitatori annui: 3 milioni | Visitatori attesi nel week end: 40.000
 
Valmontone Outlet Fashion Discrict 
sab 13/dom 14 aprile
Inaugurazione: 2003 | Mq: 45.000 | Visitatori annui: 6 milioni | Visitatori attesi nel week end: 56.000
 
Arezzo Valdichiana Outlet Village 
sab 20/dom 21 aprile
Inaugurazione: | Mq: | Visitatori annui: 4 milioni | Visitatori attesi nel week end: 50.000
 
Mantova Outlet Fashion Discrict 
sab 27/dom 28 aprile
Inaugurazione 2008 | Mq: 33.000 | Visitatori annui: 3 milioni | Visitatori attesi nel week end: 34.000
 
Barberino Designer Outlet McArthur Glen 
mar 30 aprile/mer 1 maggio
Inaugurazione: 2006 | Mq: 21.000 | Visitatori annui: 3,5 milioni | Visitatori attesi nel week end: 40.000
 
Castel Romano Designer Outlet McArthur Glen 
sab 4/dom 5 maggio
Inaugurazione: 2003 | Mq: 25.000 | Visitatori annui: 4 milioni | Visitatori attesi nel week end: 60.000

matera con nuovo logo