Home > Riti Arborei in Basilicata
Riti Arborei in Basilicata

"IL MAGGIO" DI ACCETTURA

Dal 19 al 22 maggio ad Accettura si svolgerà il rito propiziatorio de "Il maggio". Noto anche anche come matrimonio tra due alberi, la festa di Accettura è un rito di culto agrario di origini pagane.

"L'A PITU E LA ROCCA" DI ROTONDA

L'8 e il 13 giugno a Rotonda si svolge "L'a pitu e La rocca", il "matrimonio" tra gli alberi.
Il rito arboreo di Rotonda è quello che rispetta di più i riti e i gesti della tradizione celtica. La festa prende il nome di “L’a pitu e La rocca” e prevede il matrimonio tra un gigantesco faggio (L’a pitu) e un minuscolo abete (La rocca).

VIGGIANELLO E I SUOI RITI ARBOREI

La danza del falcetto e il ballo dei Cirii: 18 e 19 agosto 2018. La terza domenica d’agosto, in onore della festa della Madonna del Carmelo, hanno luogo i riti dedicati alla mietitura e la raccolta del grano. Essi si svolgono nella frazione Pedali.

"A PIT" DI TERRANOVA DEL POLLINO

Il 26 maggio e il 13 giugno a Terranova del Pollino, il rito prende il nome di “A Pit e consiste nel taglio di un grosso abete che verrà innalzato e scalato in segno propiziatorio.

LA SAGRA d' "U MASC" DI PIETRAPERTOSA

Il 13 giugno appuntamento a Pietrapertosa con la festa dell’albero della cuccagna, meglio conosciuto come “il Majo” (U' Masc'), è una tradizione che ha origini antiche.  Questo rito arboreo è dedicato a S. Antonio da Padova.

LA SAGRA d' "U MASC" DI CASTELMEZZANO

A Castelmezzano si festeggia a settembre “La sagra du’ Masc’”rito arboreo e festa in onore di Sant’Antonio da Padova. La scelta delle piante per il matrimonio arboreo viene effettuata nel bosco comunale. Il giorno della vigilia il tronco viene trasportato fino in paese...

"LA 'NDENNA E LA CUNOCCHIA” DI CASTELSARACENO

Il 3, 10 e il 17 giugno a Castelsaraceno saranno“La ‘Ndenna e la Cunocchia”, i futuri sposi del matrimonio propiziatorio. Il tronco di un faggio e la cima di un pino si uniscono in matrimonio in un rito arcaico dedicato alla fecondità.

"IL MAGGIO OLIVITESE" DI OLIVETO LUCANO

Il 10, l'11 e il 12 agosto di ogni anno, tra i vari riti arborei che si celebrano in Basilicata ricordiamo quello di Oliveto Lucano: "il Maggio olivitese".