Home > IL CARNEVALE IN BASILICATA
IL CARNEVALE IN BASILICATA

Maschere cornute, alberi viventi e diavoli danzanti

Benvenuti nell'universo fantastico degli antichi carnevali lucani

Tricarico: il Carnevale e la Transumanza

Il 26 febbraio a Tricarico, la domenica che precede il martedì grasso si svolge una sfilata simile a quella tenutasi lo scorso 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate. Dopo il pranzo di gruppo e la sfilata pomeridiana accompagnata da carri l’enorme fantoccio di Carnevale viene bruciato mentre Quaremma piange la sua morte.

Read More

Montescaglioso e il suo "Carnevalone"

12 e 28 febbraio sono le due date del Carnevale montese. In Basilicata, il Carnevalone di Montescaglioso si segnala per la notevole articolazione dei cortei carnascialeschi ed il numero e significato delle figure che sfilano.

Read More

A Satriano la “Foresta che cammina”

Si terrà sabato 25 e domenica 26 Febbraio 2017 il Carnevale di Satriano di Lucania, dove da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera tipica è denominata Rumita (da “eremita”) ed è un uomo completamente ricoperto di edera,

Read More

Aliano e le sue Maschere "cornute"

26  e  28 febbraio 2017. Ogni anno, il giorno del Martedì Grasso, singolari figure si aggirano per le stradine di Aliano, sono le Maschere “cornute” che rievocano creature demoniache e goffe, il cui carattere minaccioso è mitigato dai coloratissimi cappelloni che ne decorano il capo. Le maschere sono protagoniste di una commedia improvvisata, detta “Fras”.

Read More

Il Carnevale di Teana e l'Orso

19 – 25 e 26 Febbraio i giorni del Carnevale di Teana. In Basilicata, il Carnevale di Tena si caratterizza per la particolare maschera dell’Orso, dove natura, tradizione e scaramanzia si uniscono.

Read More

Il Carnevale rurale di Cirigliano

Il 26 e 28 febbraio ritorna anche quest'anno il Carnevale rurale di Cirigliano, evento che celebra la ciclicità delle 4 stagioni in una rappresentazione in cui i protagonisti sono i 12 mesi dell’anno che sfilano nelle vie del borgo lucano.

Read More

Il Carnevale a Potenza

19 e 28 Febbraio i giorni del Carnevale di Potenza. I festeggiamenti del Carnevale a Potenza prevedono la sfilata delle maschere e celebrazioni gastronomiche. La manifestazione si svolgerà lungo il percorso principale del centro storico.

Read More

Lavello. Il Domino tra i festini

La tradizione lavellese del Carnevale, unica nel suo genere per la caratteristica maschera del Domino, si avvia il 21 gennaio e si ripeterà per ogni sabato fino al 4 marzo, con festa finale il 5 marzo.

Read More

Il "Carnevale di paglia" di Viggianello

26 e 28 febbraio 2017  si tiene la 31esima edizione del Carnevale di Viggianello. 2 sfilate di carri allegorici che si svolgono la domenica di Carnevale nella frazione di Pedali e il martedì grasso per le vie principali del centro storico, date corrispondenti, per il 2017, al 26 febbraio, la prima, e il 28 febbraio, la seconda.

Read More

Il Carnevale di Stigliano

25, 26, 28 febbraio anche Stigliano ha il suo CarnevaleLe origini del carnevale stiglianese risalgono all’antica tradizione dei maestri cartapestai di Lecce. La tradizione nasce dal basso nel 1985 quando alcuni insegnanti della scuola elementare di Stigliano hanno creato i primi carri allegorici, che sono protagonisti indiscussi della manifestazione.

Read More

Melfi e il Carnevale ritrovato

Domenica 19, giovedì 23 domenica 26 e martedì 28 febbraio si il Carnevale ritrovato di Melfi. L'evento che s’intreccia in questa prima edizione con quello di Putignano, riserva particolare attenzione alla riproposizione anche in chiave contemporanea di alcuni simboli tradizionali del carnevale lucano.

Read More

Il Carnevale di Matera

Il 18 febbraio anche Matera si prepara a festeggiare la tradizione del Carnevale con la prima edizione del “Carnevale antropologico lucano”. Maschere tradizionali e musicisti sfileranno per le vie del centro città per promuovere i riti propiziatori della fertilità e del risveglio della natura.

Read More

Le maschere di Tricarco

Il Carnevale di Tricarico (Mt) si apre con l'antico rito di Sant'Antonio Abate, in programma per martedì 17 gennaio 2017. Eventi sin dall'alba per una giornata intensa di tradizioni, colori ed emozioni.

Read More

I Campanacci di San Mauro Forte

Dal 12 al 16 gennaio, San Mauro Forte (Mt) protagonista di una delle più suggestive feste che aprono il carnevale della Basilicata . Tornano i Campanacci e saranno 5 giorni di festa con eventi, musica e gastronomia lucana!

Read More

la Notte dei Cucibocca a Montescaglioso

Il 5 gennaio a Montescaglioso,  in provincia di Matera, si rinnova l’appuntamento con il primo evento della tradizione lucana. I Cucibocca, personaggi inquietanti vestiti con un lungo mantello

Read More