Home > Matera, Metaponto,Tursi, Pietrapertosa
Nella Rabatana
Pubblicato il 17 agosto 2016

Matera, Metaponto,Tursi, Pietrapertosa

Itinerario alla scoperta della storia, l’arte e la natura della Basilicata

Destinazione: Matera, Metaponto,Tursi, Pietrapertosa

Periodo: tutto l’anno ad esclusione di ponti e festività;

1° Giorno

Arrivo a Matera Capitale Europea della Cultura 2019, accoglienza del gruppo ed incontro con la guida.
Tour guidato degli antichi rioni Sassi e del centro storico con particolare attenzione ad un esempio di un antica abitazione scavata nella roccia e alle chiese rupestri ubicate presso gli ipogei di piazza della Visitazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, sarà possibile visitare i principali monumenti materani: Palazzo Lanfranchi, che fu sede del liceo classico dove insegnò Giovanni Pascoli ed ora invece è sede del Museo nazionale di arte Medievale e Moderna della Basilicata, la chiesa di S. Giovanni Battista, uno degli esempi  meglio conservati dello stile romanico a Matera, la Chiesa del Purgatorio Nuovo e di S. Francesco, importanti simboli dell’arte barocca. Partenza per area Ionica sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno

Colazione in hotel e trasferimento a Metaponto, luogo ricco di testimonianze della Civiltà Magno-Greca, visita delle Tavole Palatine e area archeologica, necropoli e Museo Nazionale. Cestino Lunch. Proseguimento per Tursi e visita del suo quartiere arabo, del Santuario dell’Anglona, della Rabatana, esempio della permanenza dei Saraceni nel territorio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno 

Colazione e trasferimento sulle Dolomiti Lucane: visita guidata di Pietrapertosa, antico borgo scavato nella roccia. Cestino lunch. Partenza per il luoghi di provenienza.

 

Tariffa: Euro 85,00 (MIN. 25 STUDENTI) *

L’offerta comprende:
– sistemazione in hotel**** o *** in camere multiple in area jonica 2  notti ( n. 2 pensioni complete con n. 2 cestini pranzo);
– visite guidate n. 2  intere giornate + n. 1 mezza giornate;

L’offerta non comprende:
ingressi, tassa di soggiorno e tutto quanto non indicato nella voce comprende

* LE TARIFFE POSSONO SUBIRE DELLE LIEVI OSCILLAZIONI

 

Organizzazione tecnica

Caruso & Grassi Tour Operator

Viale  Jonio 29/31 – 75100 Matera

Tel.: 0835 1973866

Fax:0835 1973331

info@carusograssi.it

www.carusoegrassi.it


matera con nuovo logo