Home > MATERA E NON SOLO
Matera i sassi e la gravina
Pubblicato il 17 agosto 2016

MATERA E NON SOLO

Un viaggio nella città di Matera e i territori limitrofi

Luoghi interessati: Matera, Montescaglioso (MT), Metaponto (MT)

Tipologia di Itinerario: Storico-Artistico-Archeologico

Viaggio di Istruzione dedicato a: Scuole Elementari e Medie

Descrizione:

MATTINA

Arrivo a Matera, la Città dei Sassi, accoglienza del gruppo ed incontro con la guida. Tour degli antichi rioni Sassi (Sasso Caveoso e Sasso Barisano) lungo le location dei più importanti film girati a Matera. Durante il suggestivo itinerario si potranno visitare Chiese Rupestri, Romaniche e Barocche, per evidenziare il forte legame tra Matera, l’arte, l’architettura e la religione.

Pranzo in ristorante tipico a base di prodotti locali.

POMERIGGIO

Opzione 1: Trasferimento in bus e visita del centro storico di Montescaglioso, e in particolare dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, il complesso monastico più imponente della Basilicata. Fondata nel 1065, l’abbazia è su due piani e racchiude al suo interno 365 stanze e due chiostri. Rientro e fine dei servizi.
Opzione 2: Trasferimento in bus per Metaponto e visita al tempio extraurbano dedicato ad Hera (le Tavole Palatine), al Museo Nazionale ed al Parco Archeologico per ammirare resti di edifici sacri dedicati ad Apollo Licio, Atena, Demetra, Afrodite ed Hera. Partenza per il luoghi di provenienza.

Organizzazione tecnica

Caruso&Grassi T.O.

Via Ionio n. 29/31 Matera

tel 0835 1973866

info@carusograssi.it
www.carusograssi.it


matera con nuovo logo