Home > Matera e i Sassi: tra storia e preistoria
Matera Parco della Murgia
Pubblicato il 17 agosto 2016

Matera e i Sassi: tra storia e preistoria

Alla scoperta delle origini e della città

Luoghi interessati: Matera, Montescaglioso (MT), Miglionico (MT), Metaponto (MT)

Tipologia di Itinerario: Storico-Archeologico-Culturale

Durata: 3 giorni / 2 notti

Descrizione:

1°Giorno

Visita con guida di intera giornata

OPZIONE 1: 

Chiese rupestri e chiese costruite

MATTINA

L’itinerario parte dal Parco della Murgia materana con la visita di alcune delle più belle strutture rupestri dell’area, come Madonna delle tre Porte, e del sito neolitico del Villaggio trincerato.

POMERIGGIO

Spostamento nei Rioni Sassi, tra architetture rupestri e testimonianze delle numerose culture che si sono sovrapposte nel corso dei secoli. Visita delle chiese di Santa Maria de Idris e Santa Lucia alle Malve e alla dorsale barocca, Via Ridola, con sosta presso il settecentesco Palazzo Lanfranchi con la ricchissima collezione di dipinti e sculture sei/settecenteschi.

OPZIONE 2: 

Cultura contadina e artigianato

MATTINA

La visita prevede una carrellata di botteghe artigiane di giovani materani che con passione e dedizione ripropongono e rivitalizzano un artigianato tipico, peculiare della città: il tornitore che realizza i timbri del pane, il ceramista che ripropone gli antichi cucù ad acqua, il maestro cartapestaio che utilizza la tecnica della cartapesta per deliziosi oggetti artistici.

Il giovane visitatore avrà modo di apprendere antiche tecniche artigianali, testimonianze di una cultura profondamente ancorata nel passato.

POMERIGGIO

Visita al Museo della Cultura contadina, per comprendere la drammatica storia del risanamento dei Rioni Sassi, successivo alla Legge del ’52 e rivivere le abitudini e gli usi delle famiglie contadine materane.

Rientro in hotel

Cena e pernottamento.

 2°Giorno:

Visita con guida di intera giornata – Montescaglioso e Miglionico

MATTINA

Visita all’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo con gli splendidi chiostri e gli affreschi seicenteschi.

Pranzo in ristorante

POMERIGGIO

Visita con guida al piccolo centro di Miglionico noto per il Castello del Malconsiglio, risalente all’VIII-IX secolo d.C., sede della nota Congiura dei Baroni. Al suo interno è possibile ammirare il Polittico di Cima da Conegliano risalente al 1449, formato da 18 pannelli con al centro la raffigurazione della Madonna in trono col Bambino, di scuola napoletana. Cena e pernottamento in hotel***

3°Giorno:

Visita con guida di mezza giornataMetaponto e la Magna Grecia

Visita con guida agli interessanti resti dell’importante colonia di Metaponto, fondata dagli Achei nel VIII sec. a.C., che si articolano principalmente in tre luoghi: il Parco Archeologico, in cui sono visibili sia la parte sacra della città con le rovine dei templi di Atena, Apollo, Hera e Afrodite, sia la parte prettamente urbana con i resti delle abitazioni e del grande impianto teatrale, il Museo Archeologico, che conserva i numerosissimi reperti venuti alla luce nel territorio circostante e il santuario di Hera, detto “Tavole Palatine” ove le colonne del tempio dorico dedicato a questa divinità si stagliano contro il cielo dopo 25 secoli di storia.

Pranzo in ristorante.

Fine dei servizi e rientro

 

Organizzazione tecnica 

Agenzia Viaggi Lionetti Via Rosselli, 14 – Matera

tel.  0835.334033

fax 0835.334565

cell. +39 334.1054477

info@sassiweb.it

www.sassiweb.it


matera con nuovo logo