Home > LUNGO LE RIVE DEI GRECI
MetapontoPArc074
Pubblicato il 17 agosto 2016

LUNGO LE RIVE DEI GRECI

A bordo di un’imbarcazione lungo la rotta fluviale dei greci, un viaggio a ritroso di 2600 anni

Luoghi interessati: Metaponto (MT)

Tipologia di Itinerario: Storico-Naturalistico

Viaggio di Istruzione dedicato a: Scuole Primarie

Descrizione: Arrivo in mattinata presso la riserva naturale di Metaponto, incontro con il Ceas Bernalda/Metaponto, visita della riserva con possibilità di un interessante gita in barca, con guida naturalistica a bordo, per ammirare un habitat naturale straordinario, ripercorrendo la rotta fluviale dei greci di 2600 anni fa.

Possibilità di pranzo in loco

Nel pomeriggio, breve lezione sulla storia di Metaponto presso il Castello di Torre Mare e successiva tappa al museo di Metaponto, riconosciuto dagli storici come il più importante al mondo sulla Magna Grecia. Nel tardo pomeriggio rientro in sede e fine dei servizi.

Curiosità: Dall’8° secolo a.C. numerose città della Grecia iniziarono a fondare colonie nel Mediterraneo occidentale, in particolare nell’ Italia meridionale e in Sicilia. Questi nuovi insediamenti sarebbero presto diventati militarmente e politicamente importanti, nonché centri di intensa vita culturale e artistica: rinomati artigiani e poeti famosi, scienziati e filosofi, retori e autori di teatro – protetti spesso da ricchi tiranni – diedero vita alla splendida civiltà che sarebbe poi stata la Magna Grecia.

 

Organizzazione tecnica

Easy Dream  Tour Operator

85013 Genzano di Lucania

info@easydream.it

Tel/fax 0971774364


matera con nuovo logo