Home > L’associazione “L’ultima Luna” con Basilicata coast to coast per Basilicata zero Barriere
basilicata-zero-barriere
Pubblicato il 10 luglio 2017

L’associazione “L’ultima Luna” con Basilicata coast to coast per Basilicata zero Barriere

Basilicata zero Barriere”

L’associazione L’Ultima Luna ha ideato il progetto Basilicata zero Barriere attraverso cui intende giungere all’abbattimento totale delle barriere architettoniche presenti su tutto il territorio regionale: Basilicata zero Barriere” a tal proposito organizza iniziative ed eventi atti a far condividere il proprio progetto ad un numero sempre più rilevante di associazioni, enti pubblici e cittadini.

L’EVENTO 2017

L’itinerario percorso nel 2010 da Nicola, Rocco, Salvatore e Franco, i quattro protagonisti del film “Basilicata Coast to Coast”, diventa uno degli eventi calendarizzati dall’associazione in seno al progetto.

Raggiungere dal Tirreno (Maratea) la costa Jonica (Scanzano) con una carovana di fuoristrada attraversando gli stessi luoghi del film in cinque giorni con l’intento di sensibilizzare e promuovere la cultura dell’accessibilità partendo dalla necessità di chi maggiormente richiede attenzioni, come coloro che vivono la condizione della disabilità, al fine di rendere possibile, agevole e sicura la fruizione degli spazi, dei servizi e delle attrezzature da parte di un’utenza ampliata.

“BASILICATA Coast to Coast

Per abbattere ogni barriera

 

Come i protagonisti del film anche la nostra carovana si metterà in viaggio con l’intento di dare un nuovo senso alla vita, una vita con maggiore sensibilità, maggiore consapevolezza dei diritti e meno barriere da superare quotidianamente.

È un evento che vede la partecipazione di soggetti normodotati e persone diversamente abili, (circa 20 partecipanti) una grande opportunità per diffondere e comprovare il merito della testimonianza, frutto di processi cooperativi condivisi.

Le località interessate dalla carovana:

Maratea, Trecchina, Lauria, Tramutola, Viggiano, Aliano, Craco, Tursi, Policoro, Scanzano Jonico. In queste località sarà presentato il MANIFESTO Basilicata ZERO Barriere, ma quelle interessate potenzialmente agli eventi della comunicazione sono quelli in cui ci si fermerà per il pernottamento: Trecchina, Tramutola, Aliano, Tursi,

 

Le date dell’evento:

Partenza prevista il 15 Luglio

15 luglio –  Maratea – Trecchina

16 luglio –  Lauria – Tramutola

17 luglio –  Viggiano – Aliano

18 luglio –  Craco – Tursi

19 luglio –  Policoro – Scanzano (rientro)

 


Matera Capitale europea della Cultura 2019