Home > Progetto Fucina Madre: Spazio “Segni e Sassi” nella Mostra Mercato di Bienno dal 18 al 26 agosto 2018
Fucina_Bienno_2
Pubblicato il 17 agosto 2018

Progetto Fucina Madre: Spazio “Segni e Sassi” nella Mostra Mercato di Bienno dal 18 al 26 agosto 2018

Comunicato del 23 agosto 2018

Spazio “Segni e Sassi” nella Mostra Mercato di Bienno dal 18 al 26 agosto 2018

Cresce costantemente il flusso dei visitatori che arrivano alla Fucina Parada per visitare lo spazio “Segni e Sassi” alla mostra mercato di Bienno (BS), dove l’APT ha portato il progetto Fucina Madre. La partecipazione della Basilicata si inserisce nell’accordo sottoscritto dall’Agenzia di Promozione Territoriale con la Comunità Montana della Valle Camonica, che sarà a sua volta partner dell’edizione di luglio 2019 di Fucina Madre a Matera, con il progetto “Segno artigiano”. «La cosa davvero sorprendente – afferma il direttore di APT Mariano Schiavone – è constatare quanto interesse vi sia tra i visitatori della mostra per Matera e la Basilicata. Un’attenzione che conferma la Lombardia come regione-obiettivo per le nostre azioni di promozione turistica dando ragione al grande investimento che l’APT sta realizzando sia con la città di Milano che con la Valle Camonica (primo sito UNESCO italiano), in vista del 2019».

Tante le persone e i gruppi che richiedono informazioni per organizzare il viaggio e che scoprono, attraverso il prezioso lavoro degli ambasciatori del “made in Basilicata” presenti in mostra, artigiani e designer scelti dal comitato organizzatore (Luca Colacicco, Antonella Cutolo e Giusi Villano, Biagio Lamberti, Annangela Lovallo, Maria Teresa Quinto, Manuela Telesca) una terra capace di esprimere produzioni artigianali di grande pregio che rafforzano l’appeal della nostra regione su un segmento turistico che si dimostra trainante in Italia, come conferma la mostra mercato di Bienno che riesce ad attrarre oltre 200.000 visitatori dall’Italia e dall’estero.

Foto dell’evento al  link

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1988235084560536&type=1&l=cb12c95f6f

FUCINA MADRE A PALERMO

Dal 26 ottobre al 4 novembre Fucina Madre sarà presente a Palermo per partecipare come partner alla manifestazione Idesign nell’ambito di Manifesta 12, la Biennale europea di arte che approda nella città capitale italiana della cultura.

————————————————————————————————————————

Comunicato del 17 agosto 2018

Progetto Fucina Madre: inaugurazione spazio “Segni e Sassi” nella Mostra Mercato di Bienno

Sarà inaugurata domani, alle 18:00, la XXVIII edizione della Mostra Mercato Arti e Mestieri che si tiene nell’antico borgo medievale di Bienno (BS) dal 18 al 26 agosto 2018. Nell’importante manifestazione, che richiama oltre 230.000 visitatori dall’Italia e dall’Europa, la Basilicata sarà presente per la prima volta con il progetto “Fucina Madre” che approda a Bienno grazie all’accordo di collaborazione siglato tra l’Agenzia di Promozione Territoriale e la Comunità Montana della Valle Camonica nell’autunno del 2017. Un accordo istituzionale nato con l’obiettivo di condividere azioni per la valorizzazione a fini turistici del patrimonio culturale rappresentato dalla Civiltà rupestre che accomuna la Valle Camonica, primo sito UNESCO italiano (1979), i Sassi e il Parco della Murgia materana, Patrimonio dell’umanità dal 1993.

Fra le azioni previste in questa fase, l’attività didattica che coinvolge il liceo artistico di Matera e quello di Breno, e la partecipazione alla Mostra Mercato di Bienno. «La nostra partecipazione a questo importante evento – afferma il direttore dell’APT Mariano Schiavone – celebra l’incontro fra due realtà territoriali che hanno moltissimi punti di contatto, nonostante la distanza geografica. Oltre allo straordinario patrimonio della civiltà rupestre, troviamo l’artigianato, testimone privilegiato della storia e del paesaggio culturale di questi luoghi magnifici che probabilmente attendevano solo di essere messi in contatto».

La Mostra Mercato animerà per 9 giorni l’intero borgo di Bienno con oltre 200 artisti e artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero. Lo spazio “Segni & Sassi”, in cui confluiscono i progetti Fucina Madre (APT Basilicata) e Segno Artigiano (Comunità Montana Valle Camonica) sarà aperto presso la Fucina Parada, nuovo spazio espositivo appena inaugurato, nel cuore di Bienno. È qui che esporranno i 6 artigiani lucani selezionati dall’organizzazione della Mostra Mercato, ambasciatori del made in Basilicata, presentati nel contesto più generale del progetto di promozione territoriale di APT.

 

Galleria Fotografica


matera con nuovo logo