Home > Inaugurazione Museo Scenografico "Santa Maria Orsoleo"
Pubblicato il 17 dicembre 2014

Inaugurazione Museo Scenografico "Santa Maria Orsoleo"

Il convento, viva espressione del francescanesimo e di una ancor più antica tradizione spirituale, risalente al’espansione delle istituzioni monastiche italo-greche in Basilicata, ospiterà dunque un nuovo grande attrattore,  secondo i modelli più avanzati di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, che guiderà il visitatore in un viaggio di spiritualità, fede, credenze e tradizioni.

Grandi immagini e narrazioni sonore, video istallazioni ed effetti scenografici raccontano del convento di Santa Maria Orsoleo come porta di accesso alla conoscenza delle comunità monastiche e della vita medievale.

Il percorso museale prevede l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e istallazioni scenografiche, al fine di narrare la storia, la vita spirituale, la memoria viva del convento, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale unica, un viaggio spirituale nella Basilicata del passato e del presente.

All’evento interverranno Domenico Esposito, Sindaco di Sant’Arcangelo, Vito De Filippo, Sottosegretario alla Salute, Gianpiero Perri, Direttore APT Basilicata, Mariano Schiavone, APT Basilicata, Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, Francesco Gabellone, Ricercatore CNR IBAM. Concluderà il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Claudio Pittella.

Il pomeriggio proseguirà, a partire dalle ore 18.30, con il “Concerto Solenne” dell’Orchestra Gaia e il Coro Regionale Basilicata e lo spettacolo “Suggestioni di teatro” a cura di Opera.

Seguirà, alle 19.30 la visita al Museo.

Scarica e visualizza l’invito

 

 

 

 


matera con nuovo logo