Home > Inaugurato a Turku il presepe di Francesco Artese
Pubblicato il 12 dicembre 2013

Inaugurato a Turku il presepe di Francesco Artese

Grande emozione in occasione dell’inaugurazione del Presepe lucano a Turku e della Mostra sulle tradizioni religiose della Basilicata con particolare riferimento a Maratea, e ai monti Sirino e Pollino.

L’iniziativa in Finlandia, nata da una richiesta dell’ambasciata italiana e della municipalità di Turku alla Regione Basilicata, e favorevolmente accolta dall’assessore regionale al Turismo, oggi Presidente della Regione, Marcello Pittella, ha inteso valorizzare il grande incontro ecumenico di Turku del 12 dicembre.

Un appuntamento finalizzato alla promozione del dialogo tra le confessioni religiose e la cultura della pace,  dove è previsto l’intervento del Presidente della Repubblica finlandese.Tutto l’evento sarà trasmesso sulla principale rete nazionale il giorno di Natale.

Nel corso dell’inaugurazione Gianpiero Perri, direttore generale dell’APT Basilicata ha presentato alla stampa finlandese, insieme con  Nicola Timpone del “Gal La cittadella del sapere”, il direttore dell’Istituto di cultura italiana e il Maestro Artese, lo spirito dell’iniziativa e il profilo culturale, religioso e turistico della Basilicata.

L’opportunità del Presepe ha consentito inoltre di rafforzare le relazioni con quelle realtà finlandesi che, sia nel campo dello sviluppo rurale che degli scambi culturali e del turismo, hanno già in corso relazioni con partner lucani, aprendo nuove opportunità per lo sviluppo di ulteriori iniziative.


matera con nuovo logo